FILM IN TV: "Il cowboy con il velo da sposa" di David Swift

Diretta da David Swift nel 1961 questa pellicola, dai toni leggeri della commedia sentimentale per famiglie firmata Walt Disney, esplora e mette a confronto due mondi: il modo di vivere rustico e salutare del ranch americano e la sofisticata ed ordinata vita borghese-cittadina. Mercoledì 2 agosto ore 21:30 La 7.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Cosa succede quando due adolescenti si incontrano per caso e sempre per caso scoprono di essere gemelle?

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Diretta da David Swift nel 1961 questa pellicola, dai toni leggeri della commedia sentimentale per famiglie firmata Walt Disney,  esplora e mette a confronto due mondi: il modo di vivere rustico e salutare del ranch americano e la sofisticata ed ordinata vita borghese-cittadina.


Hayley Mills si destreggia benissimo nei panni di entrambe le sorelle: da una parte una ragazza ribelle che si mangia le unghie e si comporta da maschiaccio perché non ha mai conosciuto la madre; dall'altra una fanciulla docile ed educata che suona il pianoforte con le mani curate e gli abiti impeccabili ma risente della mancanza della figura paterna.


Due gocce d'acqua, insomma, completamente differenti per accento, abitudini, stile di vita e situazione familiare.


Tra iniziali scontri, dispetti ed azzuffate, l'intreccio evolve fino allo scambio d'identità tra le due quattordicenni che decidono di conoscere ognuna il rispettivo genitore mai visto e di ripristinare l'unità familiare. Unico ostacolo alla riappacificazione dei genitori separati da anni – ed ignari della "trappola" per loro predisposta – è l'avida ed arrivista fidanzata del papà.


Ne derivano gag esilaranti e commuoventi scenette di riconciliazione, fino al conclusivo coronamento del sogno delle gemelle.  


Il film è il remake della pellicola tedesca Das Doppelte Lottchen del 1950, tratto dall'omonimo romanzo di Erik Kastner. Sulla scia del successo americano di questa commedia divertente e dai buoni sentimenti – girata interamente in California e nominata agli Oscar nelle categorie Best film editing e Best sound – sono stati poi realizzati una serie di film per la tv.


Il primo sequel del 1986 riprende – dopo ben 25 anni – la traccia ed il titolo originale The parent trap, ma non riesce a mantenere la freschezza della produzione originaria.


La Mills qui – ormai esperta attrice di commedie – ha di nuovo a che fare con il ruolo delle due gemelle ma questa volta adulte e vittime a loro volta delle macchinazioni di altre due adolescenti. Ma qua siamo negli anni ottanta ed è tutta un'altra storia.


 

IL COWBOY CON IL VELO DA SPOSA (The Parent Trap)
Regia: David Swift
Interpreti: Maureen O'Hara, Brian Keith, Hayley Mills, Joanna Barnes
Origine: Usa, 1961
Durata: 130'
Mercoledì 2 agosto ore 21:30 La 7

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array