FILM IN TV – Intervista col vampiro, di Neil Jordan

Grazie all’ottima sceneggiatura della stessa Anne Rice e a un’ottima interpretazione degli attori, Intervista col Vampiro, in fin dei conti, è un film adulto, che prova metaforicamente a porre delle domande esistenziali. Chi Sono? Da dove vengo? Venerdì 21 novembre, ore 00:30, Iris
Diretto dall’Irlandese Neil Jordan nel 1994, Intervista col vampiro è un adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Anne Rice, scritto nel 1976. Anne Rice scrisse il suo soggetto pensando a Rutger Hauer nei panni di Lestat, ruolo che è stato interpretato da Tom Cruise, in una delle sue migliori interpretazioni della carriera. Grazie ad una grande raffinatezza delle immagini e all’utilizzo della voce narrante, sin da subito lo spettatore carpisce la natura di adattamento letterario del progetto. La voce off è quella di Louis (Brad Pitt), un vampiro che sta raccontando la sua storia a un giornalista invitato nella sua dimora, interpretato da Christian Slater, ma che in origine doveva essere di River Phoenix deceduto prima che potesse iniziare le riprese della pellicola.
Il cinema in Timeline – Corso online dal 26 gennaio 2026

-----------------------------------------------------------------
lugubre e spettacolare, anche grazie alle scenografie di Dante Ferretti e alle immagini della fotografia Philippe Rousselot che creano un’atmosfera decadente. Inoltre ci sono precisi riferimenti cinematografici come la scena in cui Louis entra nel cinema a vedere i primi film muti come Nosferatu e Aurora di Murnau oppure i film a colori come Superman.




















