FILM IN TV: "Robin Hood uomo in calzamaglia" di Mel Brooks

Lo stile di narrazione continua, come nei film precedenti, ad affidarsi a giochi di parole, comicità fisica e a quella mescolanza di realtà e finzione cinematografiche tipica di Brooks, per la quale la macchina da presa irrompe nella scena, ma lo fa concretamente, fracassando la vetrata di una finestra. Sabato 9 dicembre ore 14 Italia 1

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Il regno di Ruttingham (o Rottingham, o Rottingoal) è sotto le grinfie del pacchiano principe Giovanni, e del suo fedele sceriffo dislessico. Esiste un solo uomo  in grado di fermare i soprusi dei due tiranni.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Il prode Robin di Loxley, alias Roger Rees, torna in patria (a nuoto), accompagnato dal suo nuovo amico Etcì, figlio di Starnì. Qui s'innamora di Lady Mariam di Batman ("Batman e Robin, non può fallire"), costretta suo malgrado alla castità da un'austera cintura in acciaio.


E questo basti come accenno a quel collage irresistibile di gag parodico-demenziali che è il cinema di Brooks (Balle spaziali), che non poteva senz'altro mancare di distruggere, dopo vampiri e spade laser, una delle leggende più popolari di sempre.


Lo stile di narrazione continua, come nei film precedenti, ad affidarsi a giochi di parole, comicità fisica e a quella mescolanza di realtà e finzione cinematografiche tipica di Brooks, per la quale la macchina da presa irrompe nella scena, ma lo fa concretamente, fracassando la vetrata di una finestra. In parole povere si ride. Ma:


Siamo lontani dall'inimitabile Frankenstein Junior  (il ritmo è molto più fiacco, le battute già viste), sebbene questo riadattamento della favola di Sherwood offra ottimi spunti comici, il più delle volte immersi in contesti paradossali. Personaggi come Little John ("non fatevi ingannare dal nome, nella vita reale è molto più grande"),  l'amico non vedente BelloSguardo, o la strega Latrina, innamorata dello sceriffo , hanno garantito alla pellicola un notevole successo di pubblico, dal '93 ad oggi.


Passando per le parodie di pellicole celebri come Mamma ho perso l'aereo o lo stesso Robin Hood  dei Kevin Reynolds e Kostner, l'epico arciere in calzamaglie porta avanti la sua battaglia verso l'ingiusto principe Giovanni (Richard Lewis), umilia lo sceriffo di Rottingoal (o Ruttingham, o Rottingham), e convola a nozze con la bella e casta lady Amy Yabeck (Dracula morto e contento), assicurandosi così "la chiave per il più gran tesoro del reame".


Esilarante lo stesso Mel brooks, nel ruolo del rabino.

Titolo originale: Robin hood -Men In Thights-


Regia: Mel Brooks


Interpreti:  Roger Rees, Mel brooks, Amy Yabeck, Richard Lewis


Origine: usa 1993


Durata:  102'   


sabato 9 dicembre, 14:00  italia uno

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array