FILM IN TV – Scemo e più scemo, di Peter e Bobby Farrelly

Non si tratta di spegnere il cervello e lasciarsi andare all'assurdità di una storia pensata per essere vissuta senza sensi di colpa, no: Scemo e più scemo ci ricorda costantemente quanto siamo stupidi e volgari a ridere sul nulla. Non c'è niente di cui andare fieri, ma è impossibile negarlo: tutti quanti, chi più e chi meno, ci abbiamo riso sopra. Sabato 22 novembre, ore 19:00, Italia 1

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Basterebbe scrivere il titolo originale del film per aprire e chiudere una recensione: Dumb and Dumber. Subito, il più grossolano errore grammaticale viene sbattuto in faccia allo spettatore. Questa sfacciataggine è il motore propulsore dietro la pellicola di Peter e Bobby Farrelly. Non c'è trucco, non c'è inganno: tutto è piegato al demenziale. La storia, una sorta di buddy movie (in parte) on the road, è un mero pretesto per un'escalation di assurdità che si susseguono senza nessuna consequenzialità logica. E se il ridicolo è l'imperativo categorico che caratterizza ogni singolo elemento, la coppia di protagonisti Jim CarreyJeff Daniels, cuore pulsante del film, non ha problemi ad allinearsi al contesto. In particolare Carrey, al tempo astro nascente della comicità americana, regala una performance di una fisicità imbarazzante, che va oltre il semplicemente buffo. Una perenne smorfia che cancella dal suo volto qualsiasi possibile traccia di intelligenza e serietà.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

L'unico ingegno, di coppia, è messo al servizio solo ed esclusivamente di scherzi (le prank tanto in voga oggi) incapaci di tracciare la linea di demarcazione tra coinvolgimento e pericolo. Insomma, nella totale assenza strutturale Scemo e più scemo porta avanti un non-discorso ad un ritmo prossimo allo zero. In alcuni punti si ha l'impressione che l'azione possa fermarsi da un momento all'altro, tra una battuta di basso livello e una reazione che fatica ad arrivare. La demenza dei due protagonisti trascina in un baratro immobile il film. Eppure, quasi per magia, tutto funziona. Perché si ride? Perché ancora oggi ci ricordiamo a memoria gli scambi di battute tra Lloyd e Harry?

 

Innanzitutto, Scemo e più scemo è pervaso da un grandissimo amore per il cinema e dalla necessità di omaggiare continuamente i punti di riferimento cinematografici dei due registi. Frank Capra, Jonathan Demme, Harold Ramis e tanti altri, rivivono in citazioni più o meno letterali. La comicità di Scemo e più scemo non è così stupida come sembra: non nasce dal nulla ma è in realtà l'estremizzazione di una linea della commedia americana dove l'obiettivo non è più il già radicale ridere per ridere. Il non-sense del film dei Farrelly si spinge oltre e in prima battuta, ancora più che simpatico, vuole risultare irritante.

 

Ehi, Vuole sentire il rumore il più fastidioso al mondo? Lo spettatore è messo a dura prova, ogni scena porta ad un sovraccarico nervoso sempre più pressante, e poi si scoppia: non in una crisi isterica, ma in una vergognosa risata. È impossibile tirarsi indietro e non rimanere lucidamente coinvolti nel degrado più totale. E non si tratta di spegnere il cervello e lasciarsi andare all'assurdità di una storia pensata per essere vissuta senza sensi di colpa, no: Scemo e più scemo ci ricorda costantemente quanto siamo stupidi e volgari a ridere sul nulla. Non c'è niente di cui andare fieri, ma è impossibile negarlo: tutti quanti, chi più e chi meno, abbiamo riso con questo film.


Titolo originale: Dumb and Dumber
Regia: Peter e Bobby Farrelly
Interpreti: Jim Carrey, Jeff Daniels, Lauren Holly
Durata: 112'
Origine: USA 1994

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative