FILM IN TV: "Superman II" di Richard Lester

L'amore è leitmotiv, in questo secondo capitolo. O almeno lo è l'essere umani.
Lester fece appunto leva sull'aspetto psicologico dell'uomo d'acciaio.
– Sa, sono stato un po' in palestra – si giustifica Kent dopo aver preso la sua rivalsa alla tavola calda.
sabato 24 febbraio, 13:50 italia 1

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Clark Kent torna ad indossare la rossa esse di super uomo, rinunciando ad un periodo di "ferie lavorative" da supereoe che proprio s'era promesso. Così Superman torna in volo, un volo meno costoso dei precedenti (dieci milioni in meno rispetto all'episodio primo), ma non per questo meno pericoloso. E comico.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Stavolta i nemici, un trio kitsch di supercattivi (scolpire i propri volti sul monte Rushmore, è estremamente kitsch), godono degli stessi poteri di Kent. Si tratta del generale Zod, di Ulsa, Non, rivoluzionari di Kripton condannati poco prima dell'esplosione del pianeta alla temibile zona fantasma. Il trio, capitanato da Terence Stamp (Teorema, Wall street) s'alleerà al classico Lex Luthor, ancora più classico se interpretato nuovamente da Gene Hackman (Nemico pubblico, Gli spietati)


L'amore è leitmotiv, in questo secondo capitolo. O almeno lo è l'essere umani. Richard Lester (Aiuto!, Tutti per uno) aveva azzardato le riprese del sequel del primo Superman durante la lavorazione dello stesso. Ad evitare corsi e ricorsi cinematografici (catastrofiche ripetizioni), fece appunto leva in questo seguito sull'aspetto psicologico dell'uomo d'acciaio. "Nembo kid" – come venne ribattezzato in italia – s'abbandona all'amore nei confronti dell'audace Lois Lane (Margot Kidder, Le due sorelle, Superman), rivelandole il suo più prezioso segreto. Kent si perde nel suo nuovo mondo, conquistando toni più umani che d'acciaio.


"Sa, sono stato un po' in palestra"  si giustifica dopo aver preso la sua rivalsa alla tavola calda.  È ancora affidato a Christopher Reeve (La nave fantasma, Rumori fuori scena) il ruolo d'eroe in tuta blu, e così sarà per i prossimi due episodi, di certo meno fortunati, della saga.


Superman II viene girato contemporaneamente al primo, o quasi. La direzione della fotografia, a cura di Geoffrey Unsworth, morto durante le riprese, passò nelle mani di Robert Paynter. Il film s'assicurò il Saturn award nel 1982, come miglior film fantastico dell'anno.


Eccola, una delle rarissime eccezioni, in cui un capitolo secondo può esser superiore al primo. E non stiamo parlando d'effetti speciali, gente, ma di eroi e uomini.


Titolo originale: Superman II


Regia di Richard Lester


Interpreti: Christopher Reeve, Gene Hackman, Margot Kidder, Terence Stamp


Durata: 127' 


usa  1980


sabato 24 febbraio, 13:50 italia uno

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array