FILMEDUCANDO

Rassegna dedicata ai temi dell'educazione e della famiglia che si terrà a Padova dal 14 marzo al 30 maggio 2005

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------















Il Consiglio di Quartiere 1 Centro Storico di Padova e la I^ Direzione Didattica, in collaborazione con il Centro Padovano della Comunicazione Sociale, organizzano FILMEDUCANDO una rassegna cinematografica sui temi dell´educazione e della famiglia.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Alla rassegna sono invitati genitori, insegnanti, educatori. Come si può vedere dai titoli del programma, l´idea è di voler raccontare storie interessanti, a volte anche divertenti, che diano la possibilità di riflettere sui vari aspetti dell´educazione dei bambini e dei ragazzi e del vivere in famiglia. È oramai tramontato il mito della "famiglia normale e perfetta": ogni famiglia racconta la sua storia, il suo modo di essere e di vivere nel mondo, trasmettendo i propri valori e facendo il possibile per stare bene insieme ed essere felici. Le situazioni presentate nei film della rassegna narrano tutte di un momento particolarmente significativo nella vita dei protagonisti, nella famiglia, nella scuola, nella società. Se vogliamo, il tema che accompagna la rassegna potrebbe essere quello del cambiamento: è un aspetto fondamentale nella vita familiare; basta pensare alla  crescita dei figli, che porta inevitabilmente a rivedere il modo di essere di un nucleo familiare – i rapporti, le regole, la maniera di affrontare i problemi,  l´organizzazione .


FILMEDUCANDO propone alcuni momenti di incontro tra chi , in ambiti diversi, ha a cuore l´educazione dei bambini e dei ragazzi.


Per questo, la proiezione dei film viene accompagnata dal commento di un esperto, invitato a suggerire delle possibili chiavi di lettura e a condurre lo scambio di opinioni con il pubblico in sala.


 


 


 


Modalità


 


La rassegna avrà luogo presso il Multisala Pio X, via Bonporti – Padova


 


L´abbonamento all´intera rassegna costa


€ 20.00 e può essere acquistato dal 1 al 14 /3 presso la biglietteria dell´ MPX tutti i giorni negli orari di biglietteria specificando abbonamento Cineforum "Filmeducando".


 


 


Per chi lo desidera saranno in vendita i biglietti  per le singole proiezioni.


 


Per maggiori informazioni contattare il Centro Documentazione Scuola dell´Infanzia –


tel. 049.8751837 e.mail:info@centrodocumentazione.net


 



PROGRAMMA


 


14 marzo 2005 ore 20,30


 


LE CHIAVI DI CASA


 


LA DIVERSABILITA´ IN FAMIGLIA:


UNA STORIA DI PADRE E FIGLIO


 


Paolo ha quindici anni ed è handicappato sin dalla nascita a causa delle complicazioni avvenute durante il parto in cui la madre perse la vita. A crescerlo sono stati gli zii, in quanto Gianni, il padre, sconvolto dalla tragedia, lo ha abbandonato. Quando però Paolo deve andare a Berlino per visite specialistiche di controllo, uno degli zii convince Gianni ad andare con lui e prendersi cura della disabilità del ragazzo. L'inizio è difficile per Gianni che non sa come far fronte a un ruolo che non ha mai ricoperto, ma Paolo che sa come affrontare la situazione interviene in aiuto del padre.


v        


 


4 aprile 2005 ore 20,30


 


SPIDER MAN 2


 


COSA FARO´ DA GRANDE?


ORIENTAMENTO E DESTINO


 


Sono passati due anni ed il giovane Peter Parker sta ancora cercando l'equilibrio tra il suo essere uno studente modello, gentile ed educato e la sua identità di super eroe. Tormentato dai suoi segreti, cerca in ogni momento di non rivelare la propria identità. Peter teme che i rapporti con le persone amiche siano in pericolo a causa del suo segreto. Nel frattempo. la sua vita si complica: deve sfuggire alla vendetta del suo ex-amico Harry Osborne (figlio di Green Goblin, il precedente rivale di Spider-Man), deve fare i conti con il dottor Otto Octavus che si è trasformato nel letale Dr. Octopus, un mostro terribile pieno di tentacoli ed inoltre si trova nelle circostanze di confessare il suo amore a Mary Jane che sta per sposarsi.


18 aprile 2005 ore 20,30


 


ESSERE E AVERE


 


UNA SCUOLA SU MISURA?


 


George Lopez è il maestro di una scuola a classe unica che riunisce tutti bambini di un villaggio delle campagne francesi, dall'asilo alla quinta elementare. I bambini imparano le differenti materie conformemente alla propria età. Tra giochi, pianti, risa e scivoloni, i piccoli affrontano l'anno scolastico. Una scuola che sembra appartenere ada altri  tempi, ma che nelle relazioni che il maestro sa costruire con alunni e famiglie riesce ad essere più moderna di molte altre.


v        


 


2 maggio 2005 ore 20,30


 


LES CHORISTES


 


IL CORAGGIO DI EDUCARE


 


Nel 1949 Clement Mathieu, un insegnante di musica disoccupato, trova lavoro in un istituto di rieducazione per minorenni. Qui l´uomo si scontra con la dura condizione in cui vivono i ragazzi e con il metodo educativo, particolarmente repressivo, di Rachin, il direttore. Uno dei ragazzi tra i più difficili e ribelli, ha una voce angelica e cominciando da lui, Mathieu cerca di cambiare la loro vita attraverso la magia della musica.


v        


 



 


16 maggio 2005 ore 20,30


 


GLI INCREDIBILI


 


SERVE ESSERE SUPER  EROI


PER ESSERE UNA FAMIGLIA NORMALE?


 


Gli Incredibili sono una famiglia di potenti supereroi che sta cercando di vivere una tranquilla esistenza, dopo essere stati inseriti in un programma per la protezione di testimoni. Ma dei supercattivi stanno minacciando il mondo e gli Incredibili vengono di nuovo richiamati all´azione.


v        


 


30 maggio 2005 ore 20,30


 


ALLA LUCE DEL SOLE


 


EDUCARE ALLA LEGALITA´


 


E' il 15 settembre 1993. Quando si vede circondato dai killer, don Giuseppe Pugliesi capisce che per lui é finita e, rivolgendosi con un sorriso agli assassini, dice: "Me l'aspettavo". Siamo a Palermo, nel quartiere Brancaccio, uno dei più disagiati e ad alta densità mafiosa della città. Qui don Puglisi é diventato nel 1990 parroco ed ha preso di nuovo contatto con una realtà fatta di miseria e soprusi. Una terra di nessuno, dove lavoro nero, contrabbando, spaccio di droga, furti sono all'ordine del giorno. I bambini vivono per strada e il quartiere é l'unico della città in cui non esiste una scuola media né un asilo nido. Sostenuto da alcuni collaboratori, organizza corsi scolastici, attività sportiva, lezioni di teologia di base. Ben presto, il suo attivismo entra in conflitto con i programmi dei boss. Don Puglisi li prende di mira e anche i politici locali vengono criticati in pubblico per aver permesso il degrado del quartiere. L'inaugurazione del Centro Padre Nostro e di altre attività segna l'inizio di una serie di minacce e di avvertimenti. Nel giorno del suo compleanno, don Puglisi viene assassinato.



--------------------------------------------------------------
THE OTHER SIDE OF GENIUS. IL CINEMA DI ORSON WELLES – LA MONOGRAFIA

--------------------------------------------------------------
""
"" ""

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array