Filmitalia al prossimo Festival di Shangai

Un’anteprima mondiale, un film in concorso e altri nove titoli italiani al prossimo Festival di Shanghai
 
 
Dal 14 al 22 giugno 2008 avrà luogo a Shanghai l’11ª edizione del SIFF, lo Shanghai International Film Festival, l'evento cinematografico più prestigioso dell'intero territorio asiatico.
Per la sua unicità e per la doppia veste di Festival/Mercato lo Shanghai International Film Festival rappresenta ormai un appuntamento chiave per la film industry asiatica e non solo.
 
Particolarmente rilevante sarà la presenza italiana organizzata e coordinata da Filmitalia, grazie al supporto dell’Istituto Nazionale per il Commercio Estero (ICE), del Ministero per i Beni e le Attività Culturali/DGC, e del Ministero degli Affari Esteri/Istituto Italiano di Cultura di Shanghai.
 
Le selezioni italiane del Festival di Shanghai, organizzate a Roma da Filmitalia nello scorso febbraio, hanno portato a un totale di ben undici titoli. I Vicerè di Roberto Faenza sarà in Concorso, mentre nella sezione Panorama (una maxi-vetrina che offre al pubblico cinese il meglio del cinema europeo dell’anno) saranno proiettati L’Abbuffata di Mimmo Calopresti, Caos Calmo di Antonello Grimaldi, Fuori dalle corde di Fulvio Bernasconi, Notturno Bus di Davide Marengo, Piano Solo di Riccardo Milani eLa Ragazza del lago di Andrea Molaioli.
Altri quattro film saranno invece programmati nel Focus Italy che ogni anno Filmitalia organizza insieme al SIFF, uno “spotlight” speciale sulla nostra produzione recente: Sopra le nuvole di Sabrina Guigli e Riccardo Stefani, Non Pensarci di Gianni Zanasi, Centochiodi di Ermanno Olmi e La Velocità della luce di Andrea Papini.
 
La crescita esponenziale di interesse e attenzione per il cinema italiano che il SIFF dimostra da anni, sta trovando un riscontro deciso e convinto nelle scelte dei nostri produttori e distributori: ne è riprova la presenza, per la prima volta, di un’anteprima mondiale (Sopra le nuvole) e ben due anteprime internazionali (Piano Solo e La Velocità della Luce).
 
 
La partecipazione italiana al Festival di Shanghai sarà ulteriormente arricchita dalla presenza di una delegazione artistica e tecnica coordinata e supportata da Filmitalia, che accompagnerà i film selezionati. La delegazione sarà composta dalla produttrice Elda Ferri, i registi Sabrina
Guigli, Riccardo Stefani, Davide Marengo e Andrea Papini e gli attori Paolo Briguglia e Michele Venitucci. Saranno inoltre presenti il Presidente dell’UNEFA Paola Corvino e il produttore Sergio Pelone.
 
Filmitalia, come nelle edizioni passate in partnership con l’ICE, sarà poi presente negli spazi del Film Market di Shanghai con uno stand italiano – punto di incontro strategico per gli operatori di settore presenti a Shanghai e per tutte le attività di promozione che si svolgeranno all’interno del mercato, a completamento di quelle organizzate nell’ambito del Festival.