Filmmaker Festival 2021

Dopo l’edizione online del 2020, Filmmaker Festival torna nei cinema Arcobaleno e Beltrade di Milano, con una programmazione di 77 film, dal 12 al 21 Novembre

Torna in presenza il Filmmaker Festival, il festival internazionale che dal 1980 è dedicato al cinema di ricerca e sperimentale. Dopo la parentesi in streaming dello scorso anno, l’evento torna nelle sale dei cinema Arcobaleno e Beltrade di Milano, con un programma di 77 proiezioni che si terranno dal 12 al 21 Novembre.

---------------------------------------------------------------
Torna il BLACK FRIDAY di SENTIERI SELVAGGI!

---------------------------------------------------------------

Da sempre attento al cinema sperimentale, Filmmaker Festival si divide in sei sezioni: Concorso Internazionale, Concorso Prospettive, Fuori Concorso, Fuori Formato, Europa 2021 – Dancing in the Dark, Teatro sconfinato, Over. Tra i numerosi giovani cineasti fanno capolino i nomi di alcuni importanti maestri del cinema internazionali, come Radu Jude, che presenta due opere brevi Caricaturana e Plastic Semiotic; Béla Tarr, il cui Prologo aprirà la sezione Europa 2021 – dancing in the dark, e ancora Michelangelo Frammartino, che presenta alcune riprese inedite sulla realizzazione del suo ultimo lungometraggio Il buco.

La retrospettiva Fuori formato sarà dedicata ad Amos Vogel, critico, distributore e fondatore di Cinema 16 e New York Film Festival. Per l’occasione verrà proiettata una selezione di titoli di autori selezionati da Cinema 16 e che hanno fatto la storia del cinema sperimentale. Opere di autori come Peter Weiss, Kenneth Anger o Carmelo Bene troveranno spazio in una programmazione divisa in tre sezioni.

Ad aprire l’evento sarà Atlantide, il film di Yuri Ancarani presentato nella sezione Orizzonti dell’ultimo festival di Venezia. un romanzo di formazione ambientato nella laguna di Venezia, tra i canali illuminati dalle luci dei barchini su cui i ragazzi sfrecciano a folle velocità e musica al massimo, cercando di afferrare la vita. Nel film le musiche del rapper Sick Luke.

Il Filmmaker festival inizierà il 12 Novembre, sul sito ufficiale è possibile trovare tutto il programma.

---------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

---------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative



    Rispondi

    Contenuto non disponibile
    Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"