FILMVIDEO 2005

56^ MOSTRA INTERNAZIONALE DEL CORTOMETRAGGIO
2-9 Luglio 2005 Montecatini Terme

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Airone d'Oro alla carriera all'attore Massimo Ghini ed al regista Roberto Faenza alla 56a edizione di Montecatini FilmVideo che avrà luogo, con la direzione artistica di Giancarlo Zappoli, dal 2 al 9 luglio a Montecatini Terme. Il riconoscimento a Massimo Ghini sarà consegnato venerdì 8 luglio al Cinema Excelsior, sede della manifestazione, e, nell'occasione, sarà proiettato il cortometraggio "Luca" di Giovanni Bogani di cui l'attore  è protagonista. Quello al regista Roberto Faenza sarà attribuito nell'ambito della serata di premiazione dei migliori cortometraggi in Concorso che avrà luogo sabato 9 luglio. Sarà altresì proiettato il documentario vincitore dell'Oscar nella categoria Cortometraggi "Mighty Times. The Children's March" di Robert Hudson e Bobby Houston. Nel pomeriggio il regista Roberto Faenza terrà una lezione di cinema e nell'occasione sarà proiettato il mediometraggio di Filippo Macelloni "L'uomo che sparava dritto. Intorno al set di 'Alla luce del sole' di Roberto Faenza".

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Il Festival avrà inizio il 2 luglio, presso le prestigiose Terme Tettuccio con un Concerto di Musiche da film, eseguito da I Cameristi Fiorentini – Ensemble del Maggio Musicale Fiorentino, nell'ambito di "Estate Regina", rassegna di concerti organizzata dal Cantiere Musicale di Toscana.


Lo stesso sabato 2, domenica 3 e lunedì 4 luglio, in Piazza del Popolo a Montecatini, si terranno le serate di anteprima, in cui verranno proiettati i migliori corti della Edizione 2004 di Filmvideo.


Questi eventi costituiscono il prologo della manifestazione che prenderà il via martedì 5 luglio al cinema Excelsior con la serata "Eros in corto", in cui verranno mostrati i corti selezionati per il Concorso Internazionale aventi come soggetto l'erotismo.
Si andrà dall'arte di sedurre ad un modo di provare piacere che si trasforma inopinatamente in profilassi clinica. Si avranno gatti da castrare che provocheranno nel loro padrone qualche ripensamento in materia sessuale e ragazzi ribelli pronti a spiare, grazie alle nuove tecnologie, i genitori in camera da letto. Un'altra serata avrà come tema il "Sor-ridere in corto". Si spazierà da una Festa dell'Unità organizzata nonostante le difficoltà a una nuotatrice oversize. Ci saranno malviventi improvvisati pronti a utilizzare una baguette come arma e un falegname pronto a rimpiazzare i "pezzi" che la sua sciocca compagna riesce a perdere con grande facilità. Una terza serata di fiction avrà come nucleo centrale lo sport italiano per eccellenza, il calcio, letto sotto diversi punti di vista. Ci saranno, infatti, 4 cortometraggi provenienti da nazioni differenti che tratteranno l'argomento. A queste si uniranno altre opere che guardano al mondo dei giovani attraverso le loro speranze e i loro sogni non sempre realizzati. I corti in competizione e fuori concorso sono quest'anno circa 120, selezionati tra i 753 provenienti da 50 Nazioni. Da sottolineare la presenza di corti iracheno-curdi, bulgari, egiziani e cubani.


I film selezionati verranno sottoposti al giudizio di una giuria internazionale per il Concorso Internazionale (suddiviso nelle sezioni: fiction, documentario, animazione, sperimentale e videoclip), una giuria paritaria (2 italiani e 2 spagnoli) per i Panorami (uno relativo ai corti italiani e l'altro agli spagnoli) e una giuria composta da giovani. Tra i premi, la Targa della Presidenza della Repubblica e il Premio FIMI.


A trent'anni dalla partenza dell'ultimo occupante americano dal Vietnam Filmvideo Montecatini propone  un omaggio alla cinematografia del nuovo Vietnam proponendo 7 corti della serie "Dieci corti per dieci mesi". Sarà un'occasione per confrontarsi con il presente e il futuro di quella nazione rilevando quanto il peso del passato sia ancora presente nell'immaginario collettivo.


Ci sarà anche l'occasione di vedere la seconda serie di "99 Euro", cortometraggi realizzati da registi europei con un budget da Guinness dei primati.


Un evento speciale sarà dedicato all'attore tedesco Horst Buchholz attraverso il ritratto del figlio Christopher tracciato nel film "Horst Buchholz Mein Papa".


Una sezione sarà dedicata a "Le periferie al centro (dello schermo)", tra cui figura il cortometraggio di Mario Soldati "Chi è Dio?", su soggetto dello stesso Soldati, Diego Fabbri e Cesare Zavattini, restaurato di recente dal Cinit. "Lo sguardo liberato" renderà omaggio a Luciano Galluzzi e Gabriele Candiolo, due filmmaker storici della Fedic.


 


Organizzazione: Montecatini FilmVideo


                           Via Mauro Macchi, 50 – 20124 Milano


                           Tel 02/6692585 – Fax 02/26820898


                           e.mail: info1@filmvideomontecatini.com


                           sito Web: www.filmvideomontecatini.com


 


Ufficio stampa: Paolo Micalizzi, tel 0532 762580, cell. 347 8271421

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array