Fino a prova contraria
di Atom Egoyan
(2).jpg)
Titolo originale: Devil's knot
Regia: Atom Egoyan
Interpreti: Colin Firth, Reese Witherspoon, Mireille Enos, Dane DeHaan, Kevin Durand, Stephen Moyer, Bruce Greenwood, Elias Koteas, Alessandro Nivola, Amy Ryan, Martin Henderson
Origine: USA, 2013
Distribuzione: Notorious Pictures, 2014
Durata: 114'
Nel 1993 si perdono le tracce di tre bambini di otto anni nella religiosa città di West Memphis, in Arkansas. Dopo ricerche condotte dalla polizia e dagli abitanti della stessa città, i corpi dei tre bambini vengono ritrovati privi di vita: seviziati e uccisi, sono stati vittime di un rito satanico. In seguito alla testimonianza di Vicki Hutcherson (Mireille Enos – World War Z, Gangster Squad), la polizia arresta tre adolescenti. Nonostante la mancanza di prove concrete, l'abbigliamento e i gusti musicali, nonché i libri di stregoneria letti dagli incolpati fanno pensare che siano loro i carnefici, diventando bersaglio dell'odio cittadino. Un investigatore privato, Ron Lax (Colin Firth – Il discorso del re, A single man), cerca di far luce sull'accaduto, notando l'inconsistenza delle prove, seguito da una delle madri dei bambini uccisi, Pamela Hobbs (Reese Witherspoon – Quando l'amore brucia l'anima, American Psycho).
Il regista Atom Egoyan, due nomination agli Oscar per miglior regia e miglior sceneggiatura non originale per Il dolce domani, si cimenta con un fatto di cronaca che ha sconvolto l'America non solo per la barbarie dell'atto compiuto, ma anche per la sbrigativa risoluzione giudiziaria.
Basato sul libro Devil's Knot: The Truth Story of the West Memphis Three, la pellicola si confronta con i tre film della serie Paradise Lost, di Joe Berlinger e Bruce Sinofsky, e con West of Memphis, diretto da Amy J. Berg e prodotto da Peter Jackson e Damien Echols, uno dei tre ragazzi accusati di omicidio.
Già vincitore del premio del pubblico al Courmayeur Noir in festival, il lungometraggio vanta due protagonisti come Colin Firth, vincitore del premio Oscar per il miglior attore in Il discorso del re, e Reese Witherspoon, premio Oscar per la miglior attrice protagonista in Quando l'amore brucia l'anima.
Il film è stato presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival l'8 settembre 2013 e verrà distribuito in Italia a partire dal 3 aprile 2014.