Fondazione Prada ospita Cronenberg e La Specola

A Milano, dal 24 marzo al 17 luglio, un allestimento che unisce arte cinematografica e anatomia in un’operazione di sperimentazione didattica

----------------------------
OPEN DAY, QUADRIENNALE E TRIENNALE DI CINEMA, PRENOTATI!

----------------------------

Dal 24 marzo al 17 luglio 2023 Fondazione Prada presenta a Milano il progetto “Cere anatomiche: La Specola di Firenze | David Cronenberg”. Un allestimento, ideato in collaborazione con il regista canadese e La Specola (uno dei musei scientifici più antichi d’Europa parte del Museo di Storia Naturale e del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Firenze), volto a offrire al pubblico un’esperienza didattico-artistica che sappia abbracciare tendenze differenti quanto complementari.

----------------------------
DIREZIONE DELLA FOTOGRAFIA, IL CORSO ONLINE!

----------------------------

La mostra, articolata in due parti distinte, si compone di due anime: scientifica e artistica. Da una parte, tredici ceroplastiche del XVIII secolo (provenienti dal museo fiorentino) e settantadue copie espositive di disegni anatomici avranno il compito di restituire le antiche modalità di rappresentazione scientifica del corpo femminile. Dall’altra, un cortometraggio inedito firmato David Cronenberg sfrutterà quattro delle cere esposte per introdurre una dimensione alternativa che esplori la vitalità intrinseca nelle ceroplastiche e il fascino per il corpo umano – inteso nelle sue molteplici possibilità di mutazione e contaminazione.

----------------------------
CORSO ONLINE DI AIUTO REGIA E MOVIE MAGIC SCHEDULING

----------------------------

Un progetto che, afferma Miuccia Prada, intende creare “una mostra d’arte, una lezione di anatomia, un video sul desiderio e un’operazione di sperimentazione didattica con cui intendiamo raccontare il valore di una collezione e della sua storia, rivelare il contributo del pensiero creativo nella conoscenza e promuovere l’interesse per gli studi scientifici”.

--------------------------------------------------------------
IL N.13 DELLA RIVISTA CARTACEA BIMESTRALE DI SENTIERI SELVAGGI

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative



    Rispondi