FONDIFILMFESTIVAL 2005

IV edizione – 18 / 25 settembre 2005
Auditorium comunale – Fondi (LT)- Ingresso libero

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Immagini dal lavoro

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Il cinema di Daniele Segre


Omaggio a Mario Nascimbene


Concorso Cinema &/è Scuola: Centro Sperimentale di Cinematografia


Dolly d'oro Giuseppe De Santis


 


 


 


Mario Monicelli, Daniele Segre, Vincenzo Marra, Barbora Bobulova, Silvana Pampanini: sono alcuni degli ospiti che animeranno la IV edizione del FONDIfilmFESTIVAL, che si svolgerà a Fondi (LT) dal 18 al 25 settembre 2005, organizzato dall'Associazione Giuseppe De Santis.


Il sodalizio culturale intitolato ad uno dei padri del neorealismo cinematografico italiano ha sede a Fondi, città natale del regista e set di alcuni suoi film.


 


Il FONDIfilmFESTIVAL 2005 si articola in cinque sezioni:


 


          


          Immagini dal lavoro. Una retrospettiva che accompagnerà il pubblico in un approfondito cammino nell'universo di conoscenze, sentimenti, analisi e testimonianze che il grande schermo ha prodotto nel passato e che continua a produrre oggi sul tema del lavoro. La rassegna tematica spazierà dalla fiction al documentario, dalla pellicola al video. Saranno proiettati titoli classici come "Un marito per Anna Zaccheo" (1953, G. De Santis), "Il posto" (1961, E. Olmi), "I compagni" COPIA RESTAURATA (1963, M. Monicelli) ed altri più recenti come "Mi piace lavorare – Mobbing" (2003, F. Comencini), "Volevo solo dormirle addosso" (2004, E. Cappuccio), "La febbre" (2005, A. D'Alatri), "Cuore sacro" (2005, F. Ozpetek) con una parentesi internazionale: "My name is Joe" (1998), film di Ken Loach, regista britannico che da oltre quindici anni racconta la sofferenza della classe operaia inglese. La proiezione di alcuni documentari degli ultimi anni sancirà una nuova sinergia, quella tra il FONDIfilmFESTIVAL ed il Festival Internazionale del Documentario RomaDocFest, che si propone di favorire la promozione delle produzioni audiovisive indipendenti. L'inestricabile nesso fra cinema e arti visive è svelato in due documentari di Manuele Cecconello, raffinato autore che continuiamo a seguire con opportuna attenzione. La sezione include un doveroso omaggio ad Elio Petri, che del lavoro ha fatto uno dei temi portanti della sua cinematografia.


 


 


 


          Il cinema di Daniele Segre. Come di consueto il FONDIfilmFESTIVAL presenta al suo pubblico la retrospettiva di un regista italiano: Segre è uno dei più importanti autori italiani di "cinema della realtà", genere che ha contribuito a rinnovare profondamente, creando uno stile personale asciutto, sensibile e rigoroso.


 


          Omaggio a Mario Nascimbene. Una serata del FONDIfilmFESTIVAL sarà dedicata al musicista Mario Nascimbene, scomparso nel 2002. Tra i più importanti autori di colonne sonore del cinema italiano e con una intensa attività anche negli USA, Nascimbene sarà ricordato anche per il suo intenso sodalizio con il regista Giuseppe De Santis, per il quale musicò ben quattro film. La presentazione di una biografia di prossima pubblicazione a firma di Luca Bandirali (ed. Argo, Lecce), la proiezione del documentario "Il musicista e la macchina da presa. Appunti su Mario Nascimbene" (2004, Nicola Moruzzi) ed un concerto con una selezione delle sue colonne sonore costituiranno il doveroso omaggio ad una delle più importanti personalità della settima arte.


 


          Cinema &/è Scuola. Ritorna la sezione competitiva del FONDIfilmFESTIVAL, pensata per avvicinare le giovani generazioni ad una conoscenza consapevole ed analitica delle immagini in movimento. La giuria – composta dagli alunni del triennio degli Istituti Superiori di Fondi – assegna il premio Cinema &/è Scuola dopo una selezione delle migliori esercitazioni e saggi di diploma di una scuola di cinema italiana. Nel 2003 era in concorso la ZeLig di Bolzano, nel 2004 la Scuola di Cinema, TV e Nuovi Media di Milano. In questa edizione saranno proiettati i lavori più recenti realizzati dagli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema, che nel 2005 festeggia i suoi primi 70 anni.


 


          "Dolly d'oro Giuseppe De Santis" VII edizione. A partire dalla V edizione il premio attribuito al regista emergente dell'anno – dopo essere stato ospitato dalla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e dal Torino Film Festival – viene assegnato a Fondi. Proiezione del film vincitore – "Vento di terra" (2004, Vincenzo Marra) – e incontro con l'autore.


 


 


Pubblicazioni (distribuite gratuitamente):


 


·         Catalogo: programma delle proiezioni, schede filmografiche, biografie, foto di scena e locandine, estratti di saggi e di recensioni;


·         Pieghevoli informativi con il programma delle proiezioni;


·         Volume monografico – n°IV della collana Quaderni dell'Associazione Giuseppe De Santis – sul film "Un marito per Anna Zaccheo", realizzato da Giuseppe De Santis nel 1953: intervista a Silvana Pampanini, saggi critici inediti, documenti, articoli e recensioni d'epoca, foto di scena.


 


 


Ufficio stampa:


 


Marco Grossi (FONDIfilmFESTIVAL)


Tel 347.7576351 – assodesantis@tiscali.it


 


Laura Marchioro (Libreria del Cinema)


Tel/fax 06.5817724 – info@libreriadelcinema.roma.it

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative