FOOD IN FILM FESTIVAL

Il FOOD IN FILM FESTIVAL è una rassegna internazionale di cinema e gusto delle Langhe, la cui quinta edizione si svolgerà dal 2 all’8 Giugno 2008

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
FOOD IN FILM FESTIVAL
Festival internazionale di cinema e gusto delle Langhe
 
La quinta edizione
dal 2 all’8 giugno 2008
 
Il gusto e la vista, il palato e l'occhio.
Sensi indispensabili di sopravvivenza e piacere, bisogni primari dell’essere umano, a confronto nella raffinata cornice dei Comuni di Langa e del Barolo. Cinema d.o.c.g.,come i vini preziosi che si producono su queste colline,abbinato a insoliti percorsi enologici e gastronomici da guardare e da gustare senza fretta e senza obbligarsi a rituali mondani, come richiede la sobrietà e l’eleganza della zona.
 
Il FOOD IN FILM FESTIVAL è una rassegna internazionale di cinema e gusto delle Langhe, la cui quinta edizione si svolgerà dal 2 all’8 Giugno 2008. Le proiezioni e gli incontri si terranno fra Barolo, Castiglione Falletto, La Morra, Monforte d'Alba e Serralunga d'Alba.
 
Cinema Terre e Gusto: una kermesse completa per saziare i palati più esigenti; una maratona cine-gastronomica per assaporare raffinatezze registiche e piatti succulenti. Gustare è un fatto sociale e culturale. Appartiene ad un linguaggio complesso e millenario, che tutti parlano ma pochi sanno trasformare in arte, proprio come il cinema. Ma accanto al gusto, anche la fame, la terra, l’acqua e di contro il danno umano dei disastri ambientali, i cibi raffinati e ricchi dell’opulenza occidentale.
 
In concorso pellicole inedite o poco viste – fiction e documentari – scelte con attenzione, presentate anche in lingua originale, “adottate” e proiettate nelle cantine e nelle sale comunali, itineranti, come itinerante era il cinema degli inizi. Sezioni collaterali – Focus on Food nel Teatro comunale di Monforte d’Alba e Dulcis in Fundo sotto i castelli, in splendidi notturni d'autore -, incontri editoriali su personaggi intriganti e inediti “Arcangela Tarabotti : la cella e il dissenso” di Mariella Todaroe “Cacciatrici di Balene” di Lilla Mariotti –, percorsi didattici, la mostra “Sapori di Vini”dell’artista Bianca Maria Neri, performances musicali – il 2008 vede la presenza del grande musicista argentino Miguel Angel Barcos, con un brano inedito dedicato al festival “Cine del Corazon”, e quella dei jazzisti Manuela Ravaglioli e Manuel Consigli  con il loro “Alma de Luna” – ed eventi a tema, ne fanno un calendario ricco e ghiotto per tutti i gusti!
 
Monforte d’Alba, sede del Circolo promotore del festival è uno dei luoghi di nascita dell’eresia catara, La Contessa Berta, nome del Circolo, è la feudataria bruciata al rogo in seguito alla sua appartenenza al catarismo. In Palato Raffinato i film daranno particolare attenzione agli aspetti eretici per eccellenza: scelte “arbitrarie” estetiche, di contenuto, di forma, in cui il femminile mantiene una parte di primo piano, attraverso un mezzo mai come in questi casi, eretico: lo sguardo. Questa sezione sarà collegata, sotto l’egida del provocatorio detto Puslen cremar que renonciar (Meglio bruciare che rinunciare), dall’antico grido cataro, alla mostra “Simone Weil, pensieri filosofici dedicati all’Occitania”in collaborazione con Chambra d’Oc e alla 2° edizione del Premio LA CONTESSA BERTA 2008.Un premio alle donne creative, di cinema e altro, che hanno creduto e saputo realizzare i propri sogni e le proprie eresie, coerenti con un percorso non sottoposto ad esigenze di mercato e di immagine e fedeli ad un’etica umana e sociale. In nome di tutte quelle figure silenziose, testarde, perseveranti, spesso solitarie, che continuamente portano alla luce storie e memorie e traducono utopie in ogni parte del mondo. Lo riceverà la scrittrice “eretica” Maria Soresina.
 
Al vincitore del Premio della Giuria andrà La Barbatella, opera artistica di Bianca Maria Neri, che rappresenta la talea radicata pronta per il trapianto, l’innesto che dà vita alla vite. Al vincitore del Premio del Pubblico,che consiste in oggetti-simbolo del patrimonio enologico, sarà consegnata una cassa di prestigioso barolo delle prestigiose Cantine Oddero. Al vincitore del Premio Speciale del Comitato d’Onore sarà consegnata l’opera dello scultore tedesco Johannes Jütten.
 
I giurati: il giornalista cinematografico veronese Ugo Brusaporco, reduce dalla maratona di Cannes; l’editore genovese Antonello Cassan; un langarolo d.o.c. Armando Gambera, scrittore, cinefilo e personaggio del mondo enogastronomico nazionale; il regista Franco (Brogi) Taviani, di rientro da Buenos Aires per la sua ultima fatica.
 

Per maggiori informazioni: www.foodinfilmfestival.it, tel. +39 0173 78137, e-mail press@foodinfilmfestival.it

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array

    Food in Film Festival

    La terza edizione del Food in Film Festival si propone ancora una volta di mettere a confronto le diverse visioni cinematografiche su argomenti come la tavola, il gusto, i sapori, la golosità ma anche il mondo contadino con i suoi valori antichi. Dal 10 al 16 luglio 2006, nella terra del Barolo.

    --------------------------------------------------------------
    CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

    --------------------------------------------------------------

    Dall'10 al 16 luglio la terza edizione del

    --------------------------------------------------------------
    #SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

    --------------------------------------------------------------

    Food in Film Festival tra le vigne del Barolo.


    Un viaggio eretico, ieratico ed erotico nella cinematografia mondiale


     


     


    La terza edizione del Food in Film Festival si propone ancora una volta di mettere a confronto le diverse visioni cinematografiche su argomenti come la tavola, il gusto, i sapori, la golosità ma anche il mondo contadino con i suoi valori antichi, la tutela dell'ambiente, la produzione alimentare e vitivinicola, gli interessi industriali, le manipolazioni, genetiche e non, l'importazione di manodopera, l'innovazione tecnologica.


    Per il terzo anno consecutivo il Festival si svolgerà tra le dolci e fertili colline di Langa, nell'esclusiva zona di produzione del Barolo, vino celebre nel mondo per le sue caratteristiche uniche e inimitabili.


    E come si va di osteria in osteria a bere un buon bicchiere con gli amici, così sarà per questo Festival organizzato in diversi Comuni: Barolo, Castiglione Falletto, Monforte d'Alba, Montelupo e Serralunga d'Alba oltre agli altri Comuni che fanno parte dell'Unione di Comuni Colline di Langa e del Barolo, con i ritmi lenti della campagna, senza sovrapposizione di eventi, senza fretta. Un percorso tra vecchi castelli, vigneti, antiche torri e moderne cantine con scorci da vertigine per la loro bellezza, incontrando donne e uomini che hanno speso tutta la loro vita per la terra. Il Food in Film Festival continua a sperimentare l'identità itinerante di una competizione internazionale in una terra, le Langhe, da sempre luogo di passaggio e di contaminazioni.


    Il Food in Film Festival vuole suggerire il confronto e la riflessione sulle modalità culturali di vedere e di gustare e invitare a sensibilizzare e incrementare la capacità critica e l'interazione di usi, costumi e contenuti.


    Ha come obiettivo finale, in una realtà unica e autenticamente accogliente, l'incontro e il confronto, tra cultori del gusto e cinefili, critici eno-gastronomici ed esperti cinematografici, produttori di vino e registi, difensori del territorio e sceneggiatori, contadini e cittadini.


    Come per le edizioni passate promotori della manifestazione saranno il Circolo del Cinema La Contessa Berta di Monforte d'Alba, l'Unione di Comuni Colline di Langa e del Barolo, l'Enoteca Regionale del Barolo, la Regione Piemonte, la Provincia di Cuneo, la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e con la U.I.C.C., Unione Italiana Circoli Cinema, la Direzione Generale Cinema (DGC) del Ministero dello Spettacolo.


    Il programma molto articolato è diviso in 4 sezioni:


     


    ü      Competizione


    Rassegna competitiva internazionale riservata a 6 lungometraggi d'autori contemporanei inediti, non distribuiti in Italia, valutati da una giuria composta da 5 personalità del cinema e della cultura eno-gastronomica e provenienti da Argentina, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Iran, Italia, Svizzera e Stati Uniti e che forniranno una visione internazionale del tema proposto.


     


     


    ü      Palato raffinato. ERETICA


    Rassegna non competitiva di medio/lungometraggi, provocatori rispetto ai contenuti generali. Il  tema della terza edizione sarà il cinema eretico. Monforte d'Alba, sede del Circolo promotore del festival è anche uno dei luoghi di nascita dell'eresia catara, La Contessa Berta, nome del Circolo, era la feudataria bruciata al rogo in seguito alla sua appartenenza al catarismo.


     


     


    ü      Focus on food. IERATICA


    Tutti temi affrontati in questa sezione non  competitiva, fatta di materiali in pellicola e in video di diverso formato (corto, medio e lungometraggi), lavori non narrativi, di ricerca e di sperimentazione, realizzazioni televisive, documenti, approfondimenti di tematiche e problemi legati all'ambiente e al territorio, visti attraverso la sacralità del contatto e dello scambio. E' questa la sezione più interessante per un pubblico che desideri cogliere l'occasione del Festival per qualche riflessione.


     


     ü      Dulcis in fundo . EROTICA


    Rassegna non competitiva di lungometraggi cult sull'erotismo del cibo e sul cibo erotico, selezionati in base a criteri di qualità e originalità formale e di contenuto, destinata al grande pubblico. Un'inedita opportunità di veicolare, attraverso il cinema che parla di cibo, le metafore della vita. I film appartengono a paesi e cinematografie diverse proprio per garantire una visione più ampia


    possibile.


    La programmazione prevede anche un convegno dal titolo "L'acqua: diritto o conflitto?" che affronterà problematiche quali la gestione, l'inquinamento, la contaminazione delle risorse idriche ed alimentari, in una prospettiva tesa al bene comune come diritto di tutti alla qualità, alla sostenibilità ambientale e alla sicurezza alimentare. L'acqua come risorsa primaria essenziale.


    La mostra di Marcela Bracalenti Entre Aguas sempre sul tema dell'acqua sarà visitabile durante la settimana del festival.


    Completeranno la programmazione gli incontri editoriali che vedranno contrapposti artisti, scrittori, registi e attori con personalità di spicco del territorio e produttori di Barolo.


    Una giuria di esperti e quella del pubblico saranno chiamate a  giudicare i film in concorso, il Comitato d'Onore sceglierà fra tutti il lavoro che meglio avrà rappresentato il territorio come valore.


    L'acquisto della tessera del Circolo La Contessa Berta al prezzo di 10 Euro darà l'accesso gratuito a tutte le proiezioni. La tessera è nominale e strettamente personale e ha validità fino al 31 dicembre e permette di seguire anche altre iniziative del Circolo.


    Gli organizzatori in collaborazione con i Comuni, l'Ente Turismo Alba, Bra Laghe e Roero hanno previsto una serie di pacchetti di accoglienza a tariffe davvero interessanti per tutto il periodo del Festival e sono a disposizione per accogliere e risolvere ogni problema di incoming sul territorio. Maggiori dettagli su www.foodinfilmfestival.it nella sezione incoming della home page, a breve.


     


     


    www.foodinfilmfestival.it


    info@foodinfilmfestival.it


    press@foodinfilmfestival.it


     


     


    Segreteria telefono e fax 0173/78137


    Direzione M.Lodovica Marini cell. 333/3909138


    Selezione Pier Mario Mignone cell. 338/6783826


    Ufficio stampa  Silvia Venturino cell.393/0630731

    --------------------------------------------------------------
    CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

    --------------------------------------------------------------

      ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

      Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


      Array

      FOOD IN FILM FESTIVAL

      Seconda edizione del Festival dedicato alle tradizioni eno-gastronomiche e culturali della terra del Barolo. Dal 3 al 12 giugno 2005, nella valle delle Langhe.

      --------------------------------------------------------------
      CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

      --------------------------------------------------------------

      Dal 3 al 12 giungo la 2° Edizione del Food in Film Festival.

      --------------------------------------------------------------
      #SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

      --------------------------------------------------------------

       


      L'occasione per un viaggio tra le cantine e i castelli delle Langhe tra cultura, gastronomia, sport e tanto cinema.


       


      Prende il via il 3 giugno la 2° edizione del Food in Film Festival, motivo in più per visitare un territorio ricco di storia, di tradizioni eno-gastronomiche e di cultura come le terre del Barolo.


      L'idea di un festival cinematografico legato al gusto ben si sposa con questo territorio e le proiezioni nelle cantine, all'interno dei castelli e sulle splendide piazze faranno ritrovare gli antichi valori contadini e conoscere la produzione di uno dei vini più pregiati del mondo, il barolo. Ci si potrà immergere nel mare di vigneti che si perde a vista d'occhio attraverso le sinuose stradine che attraversano i filari per scoprire il fascino dei vecchi paesi e stupirsi dei tesori nascosti che le Langhe, da sempre sornione, celano.


      Durante i giorni del festival, tra una proiezione e l'altra, Barolo, Castiglione Falletto, Grinzane Cavour, La Morra, Monforte, Serralunga e Verduno saranno meta della migrazione cinematografica e turistico- gastronomica alla scoperta di trattorie, antichi casali, agriturismo di ultima generazione. In tutti i territori dell'Unione Comuni Colline di Langa e del Barolo si svolgeranno proiezioni, incontri editoriali, progetti tematici per e con le scuole, convegni, mostre, corsi di cucina e visite guidate per permettere al visitatore di conoscere ogni angolo, ogni ricetta o  curiosità del territorio.


      Barolo con il suo castello che ospita la ricchissima biblioteca, meta anche di Silvio Pellico, e una preziosissima cantina. Castiglione Falletto dal cui castello scendono cascate di capperi di Salina che nel periodo della fioritura colorano le sue mura di un violetto delicato. Grinzane Cavour, famoso non solo per il premio letterario e per aver ospitato l'illustre Conte, da cui il nome, ma anche per le aste delle bottiglie di Barolo più pregiate e per i tartufi più spettacolari. La Morra, che si raggiunge da Barolo lungo la strada che sale rapida fino al Belvedere, che offre un magnifico panorama langarolo dall'ombra del monumento bronzeo dedicato al Vignaiolo d'Italia. A pochi chilometri dal centro de La Morra si può visitare la frazione dell'Annunziata con l'antico complesso romanico e l'abbazia benedettina. Monforte con gli edifici più antichi delle Langhe, la vecchia torre campanaria e il settecentesco Palazzo dei marchesi Scarampi. Novello, cui si accede attraverso la torre medioevale per raggiungere il piccolo gioiello barocco della facciata della chiesa della Confraternita di San Giovanni Battista e dirimpetto l'immancabile castello della cui struttura medievale poco o nulla purtroppo rimane. Serralunga con il meraviglioso e ben conservato centro storico che si sviluppa ai piedi delle mura dell'antico castello. Nel territorio di Serralunga si trova anche la Casa di Caccia della Bela Rosin, moglie morganatica di re Vittorio Emanuele II all'interno della prestigiosa tenuta di Fontanafredda. Verduno, la sentinella delle Langhe è il punto forse più spettacolare e romantico per meglio apprezzare il fascino silenzioso e riposante di questo territorio. Sulla piazza centrale sorge il maestoso maniero della metà del settecento divenuto nell'ottocento una delle residenze preferite dei Savoia.


      Il festival che prevede la presenza di importanti personaggi della cinematografia, della letteratura  e della cultura sarà un modo nuovo di visitare le Langhe stimolati da intriganti percorsi della memoria, itinerari culinari, arte e paesaggi mozzafiato tra vigneti, castelli, fortezze e residenze signorili in altri periodo dell'anno difficilmente accessibili a tutti. Si potranno conoscere le cantine e i segreti del barolo che gli sponsor della manifestazione, tutti produttori della zona, sveleranno ai loro ospiti.


      Durante la manifestazione saranno inoltre organizzati: un mini corso di cucina, una mostra di rarissimi manifesti cinematografici e tutte le mattine "colazioni editoriali".


      Il programma dettagliato della manifestazione sarà visibile a breve on line al sito www.foodinfilmfestival.it Gli organizzatori del FIFF metteranno a disposizione un elenco delle strutture della zona: alberghi, bed & breakfast, locande, ristoranti, trattorie e aziende agrituristiche con relativi costi e agevolazioni create ad hoc per la durata del festival. Saranno anche a disposizione itinerari culturali e eno-gastronomici.


       


      Per info:   


      Silvia Venturino


      Ufficio Stampa & Comunicazione Food In Film Festival


      010 2530309 – 3358380103


      press@foodinfilmfestival.it


      s.venturino@libero.it

      --------------------------------------------------------------
      CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

      --------------------------------------------------------------

        ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

        Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


        Array