Freud e Jung per David Cronenberg. Sul set di "A Dangerous Method"

A Dangerous Method di David Cronenberg - prime foto dal set. Viggo Mortensen è Freud, Michael Fassbender è Jung

 

Dai giornali tedeschi si diffondono in rete le foto dal set di A Dangerous Method, nuovo film di David Cronenberg. Siamo a Vienna, tra il Sigmund Freud Museum e il Palazzo del Belvedere, e vediamo per la prima volta Viggo Mortensen nei panni di Sigmund Freud, Michael Fassbender in quelli di un giovane Carl Gustav Jung e Sarah Gadon (la serie tv Happy Town) nel ruolo di sua moglie Emma.

Cronenberg dirige un ritratto della nascita della psicoanalisi e delle relazioni travagliate tra Freud, Jung e la giovane paziente russa Sabina Spielrein (interpretata da Keira Knightley) diventata in seguito una delle prime psicoanaliste del proprio sesso.

Il progetto, inizialmente chiamato The Talking Cure, nasce dalla pièce di Christopher Hampton, sceneggiatore premio Oscar diA Dangerous Method, di David Cronenberg. Mortensen e Fassbender sul set, Parco del Palazzo del Belvedere, Vienna Le Relazioni Pericolose e Espiazione.

Nel cast figurano anche Vincent Cassel (che attualmente è impegnato anche sul set di The Monk) e Katharina Palm (Le particelle elementari), quest'ultima nei panni di Martha Freud, moglie del padre della psicoanalisi.

Come riportano TT.com e Heute.at, le riprese, iniziate a maggio, sono previste per dieci settimane tra Vienna, Monaco e Zurigo, e l'uscita in sala per il 2011. Anche michaelfassbender.com ha seguito la troupe nel parco del Palazzo del Belvedere di Vienna, pubblicando una carrellata di immagini in cui Mortensen e Fassbender in costume d'epoca scherzano con i fotografi.

David Cronenberg ha altri grandi progetti in via di sviluppo: Cosmopolis da Don DeLillo, con Colin Farrell e Marion Cotillard, un lungometraggio da Oggetto amoroso non identificato di Jonathan Lethem e il chiacchierato sequel di Eastern Promises.