Frownland, una nuova rassegna di cinema sperimentale

Disponibile gratuitamente online fino al 28 febbraio, si compone di sei cortometraggi recuperati da archivi aperti, che mescolano supporti e formati

-----------------------------------------------------------------
Scrivere per il Cinema e la TV, corso trimestrale dal 17 marzo

-----------------------------------------------------------------

BANDO CRITICA DIGITALE, partecipa entro il 20 febbraio!


Corso Trimestrale di Montaggio in presenza, da 19 marzo


Si chiama Frownland la prima edizione della rassegna dedicata al cinema sperimentale organizzata dalla Cooperativa Chute Film e curata dall’artista Stefano Miraglia. Disponibile online gratuitamente fino al 28 febbraio, la selezione si compone di 6 cortometraggi con una durata che varia dal minuto al quarto d’ora.

La rassegna prende vita partendo da una semplice domanda, che risulta sempre più persistente nell’era moderna e riconoscibile da chiunque: “Link?”. Chute Film presenta un programma mensile, con un’accurata selezione di cortometraggi provenienti da archivi aperti. È un modo per riflettere provocatoriamente sulla difficoltà ad accedere ai prodotti audiovisivi, soprattutto quando si tratta di opere sperimentali.

I cortometraggi selezionati sono Gutterball di Eric Theise, girato nel 2003 con una MiniDV, su richiesta dei performer Dylan Bolles, Nathan Lynch e Michael Barth Meyers. Il pezzo è andato quasi perduto, il filmato originale e un montaggio finale in loop esistevano solo su nastri MiniDV degradati dal tempo; Is All Around di Bram Ruiter, girato nel 2024 in Super8, MiniDv e 4K. Il filmato segue astrattamente il processo artistico di Zoey Benschop; Speculations di Ben Balcom, girato nel 2016 in 16mm, un ritratto malinconico e astratto di una città e delle ombre che l’attraversano; No Land di Emily Chao, girato nel 2019 in 16mm, brevissimo film che sembra quasi un estratto, una frazione; Récif di Assia Piqueras, girato nel 2017 in 35mm, tre voci che guidano le immagini di un’infinità di finestre e mattoni; To No End Gathered, anche questo di Eric Theise, girato nel 2012 in 16mm, per un totale di 13 inquadrature di un ipnotizzante movimento dovuto al vento.


Sentieriselvaggi21st n.19: cartacea o digitale


    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    ----------------------------
    Sostenete Sentieri selvaggi!


    ----------------------------