Fulvio Risuleo tra fumetti e cortometraggi

I due cortometraggi realizzati fa Fulvio Risuleo, intitolati Lievito Madre e Varicella, entrambi premiati a Cannes negli scorsi anni sono finalmente disponibili online in forma gratuita. Il regista si caratterizza come una figura poliedrica e trasversale, passando dai mezzi cinematografici fino ad arrivare al fumetto.

E’ stato appena pubblicato infatti il suo ultimo fumetto L’idra indecisa, edito da 001 Edizioni Hikari e preceduto nella sua carriera dall’esordio Pixel, un fumetto che racconta, tramite due personaggi fatti di pixel, la difficoltà del passare dal dire al fare.

Mentre Guarda in Alto, il suo primo lungometraggio, è ora nelle sale dopo il passaggio alla Festa di Roma 2017, sarà possibile approfondire la sua conoscenza partendo dai lavori sulla forma breve del biennio 2014/2015.

In Lievito Madre, corto che ha realizzato in occasione del suo saggio finale per il Centro Sperimentale, Risuleo costruisce due personaggi fiabeschi che lasciano entrare nel loro rapporto un terzo elemento, che in modo particolare si interseca nelle loro vite creando problemi e scompensi nella coppia. Il Lievito Madre, la materie creatrice si rende la terza protagonista di questa storia sospesa tra realtà e finzione.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Varicella, vincitrice della Semaine della Critique sulla Croisette, racconta di un dramma famigliare fortemente radicato nel cucinotto della casa in campagna. Luminoso e arioso, questo luogo si fa nido delle piccole abitudini famigliari. Questa volta l’abisso di Risuleo è al presente, nascondendo però nel finale un colpo di scena appartenente al passato. Il cortometraggio è visibile su RaiPlay.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *