"Fuori il Cinema!"

Dall'11 luglio

CON “NOVECENTO” E TATTI SANGUINETI
PARTE “FUORI IL CINEMA!”
 
Serata inaugurale a ingresso gratuito con l'Atto Primo del capolavoro di Bernardo Bertolucci, introdotto dal critico
 
 
 
Si apre lunedì 11 luglio, alle ore 21.00, la stagione 2011 di Fuori il cinema! – la rassegna di cinema all'aperto di Treviglio – con la proiezione del capolavoro di Bernardo Bertolucci, Novecento – Atto Primo (1976), introdotto dal critico Tatti Sanguineti (l'Atto Secondo sarà proiettato lunedì 18 luglio). 
 
Novecento – la cui copia viene fornita dalla Cineteca di Bologna – racconta l'epopea dell'Emilia contadina dalla parte degli oppressi. Alfredo, interpretato da Robert De Niro, e Olmo, interpretato da Gérard Depardieu, sono amici, ma li divide un insormontabile steccato di classe. Il primo è figlio di un latifondista, il secondo di un bracciante. Davanti ai loro occhi i grandi appuntamenti della vita e del Novecento: la guerra, il fascismo, gli amori. Bertolucci narra passioni sociali e illusioni politiche del secolo appena passato. Sullo sfondo il melodramma di Verdi e la psicanalisi di Freud. 
 
Oltre a De Niro e Depardieu, nel film compaiono altri grandi attori: Dominique Sanda, Burt Lancaster, Sterling Hayden, Alida Valli, Romolo Valli, Donald Sutherland e Stefania Sandrelli, solo per citare i principali. 
La bellissima colonna sonora è stata scritta da Ennio Morricone e la fotografia è di Vittorio Storaro
 
Il critico (ma anche attore e autore televisivo) Tatti Sanguineti, non solo introdurrà il film, ma presenterà, a fine serata, i filmati, praticamente inediti e gentilmente concessi dalla Cineteca di Bologna, dei diversi finali di Novecento montati da Bertolucci
 
Una serata dunque da non perdere, che inaugura non solo la manifestazione ma anche la rassegna omaggio ai 150 anni dell'Unità d'Italia, che costituisce ilpiatto forte di questa edizione di Fuori il cinema!.Cinque i titoli in programma: oltre a Novecento, di cui si è già detto, Roma città aperta di Roberto Rossellini, I vitelloni di Federico Fellini, Una giornata particolare di Ettore Scola e I pugni in tasca di Marco Bellocchio (con un omaggio nell'omaggio, visto che Bellocchio sarà premiato quest'anno alla Mostra Internazionale dell'Arte Cinematografica di Venezia con il Leone d'oro alla carriera). 
 
Le proiezioni, come ogni anno, si svolgeranno dall'11 luglio al 20 agosto, presso il cortile delle scuole Cameroni, in via Bellini, a Treviglio. 
L’ingresso è di 5,50 €, con riduzione a 4,00 € per i soci di Nuvole in viaggio, CFL, L’immagine sospesa, BCC Treviglio, tessera Ariston Multisala CINEPASS, under 25 e over 60. 
Le proiezioni inizieranno alle 21.30 (ad eccezione della serata inaugurale dell'11 luglio, che avrà inizio come detto alle 21.00) e all’interno dell'area sarà allestito un servizio bar
In caso di pioggia, la proiezione annullata sarà ripetuta – ove possibile – la domenica successiva. 
 
Fuori il cinema! è organizzato dall'Associazione Culturale Nuvole in viaggio in collaborazione con l'Ariston Multisala e con il patrocinio e il sostegno dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Treviglio
 
Tutto il programma, completo di schede informative, presto sul sito  HYPERLINK "http://www.fuorilcinema.it/"www.fuorilcinema.it
---------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

---------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative