Furio Scarpelli: La scrittura prima di tutto

A Firenze dal 26 al 29 Maggio

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------
 
Il racconto prima di tutto: il cinema di Furio Scarpelli
Rassegna organizzata da France Odeon e FST – Mediateca Toscana Film Commission
a cura di Francesco Ranieri Martinotti
 
Firenze 26-29 maggio 2010
 
Diverse generazioni di italiani sono cresciute leggendo sui titoli di testa di molti film la scritta Age Scarpelli. In molti pensavano che fosse un'unica persona, invece è stato uno tra i più importanti binomi della sceneggiatura italiana. Age stava per Agenore Incrocci, Scarpelli è più semplicemente il cognome di Furio.
A Firenze saranno proprio quattro giorni in onore di Furio Scarpelli, grande sceneggiatore, vincitore di moltissimi premi e ormai poco più che novantenne. Nel corso della sua carriera ha scritto più di 140 film tra cui, solo per ricordarne alcuni, I Soliti Ignoti, L’armata Brancaleone, La Grande Guerra e I mostri, ma soprattutto ha trasformato attori comici nei migliori interpreti della “tragedia all'italiana”; non solo, ma ha anche formato le nuove generazioni di autori tra cui Paolo Virzì, Francesca Archibugi e Francesco Bruni.
 
Saranno a Firenze per rendergli omaggio ospiti di eccezione tra cui Stefania Sandrelli, Maria Grazia Cucinotta, Ettore Scola, Mario Monicelli, Paolo Virzì, Marco Risi, Monica Scattini e Alessandro Haber.
 
Gli attori e registi che hanno lavorato con Scarpelli presentaranno al pubblico di Odeon Firenze dodici titoli, tra i quali La terrazza (premio à Cannes 1980 per la migliore sceneggiatura), Ballando Ballando, Brancaleone alle crociate, Il postino, Soldati, N. Io e Napoleone, Christine Cristina, il film d'esordio della Sandrelli dietro la macchina da presa.
 
La giornata clou della rassegna sarà sabato 29 maggio con un convegno sull’opera di Furio Scarpelli moderato da Steve della Casa (Presidente di Film Commission Torino- Piemonte) e la consegna al maestro delle Chiavi della Città da parte del Sindaco di Firenze. La rassegna è organizzata da France Odeon in collaborazione con FST- Mediateca Toscana Film Commission e con Cecchi Gori Home Video di Marco Duradoni che per l’occasione pubblicherà un «special edition» dei più apprezzati film scritti da Furio Scarpelli, ed è curata dal direttore France Odeon Francesco Ranieri Martinotti.
 
FURIO SCARPELLI
Giornalista, disegnatore, ha insegnato sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia ed è Membro dell'Academy of Motion Picture Arts & Sciences. Ha vinto un "Leone d'Oro" a Venezia e un Premio Speciale della Giuria al Festival di Cannes, ha avuto quattro volte la Nomination all'Oscar, una Nomination della British Academy of Film and Television Arts, quattro David di Donatello, sei Nastri d'Argento, un Globo d’Oro, due Grolle d'Oro, tre Premi Flaiano.
Attualmente sta lavorando alla realizzazione di un film di animazione prodotto da Rai cinema del quale è autore non solo della sceneggiatura, ma anche dei disegni che verranno esposti parallelamente nel quadro
 
La rassegna si svolgerà al Cinema Odeon dal 26 al 29 maggio 2010.
www.odeon.intoscana.it
--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative