Gandalf guarda un hobbit in 3D

Ian McKellen con occhiali 3D sul set di LO HOBBIT. Foto scattata da Peter Jackson

"The Hobbit sarà filmato in 3D. Anche i maghi devono indossare gli occhiali"…  Con questo commento il grande Ian McKellen ha postato sul suo Flickr questa sua simpatica foto, scattata da Peter Jackson sul set a Wellington, Nuova Zelanda. 

 

A marzo (mese in cui è ufficialmente partita la lavorazione dei due film) l'attore shakespeariano, baronetto, e attivista per i diritti GLBT (come Stephen Fry, anche lui presente nel cast de Lo Hobbit) ha pubblicato sul suo sito ufficiale un post in cui racconta di aver assistito alle prove costume di Martin Freeman (nei panni di Bilbo Baggins) davanti alle telecamere 3D.

Sir Ian McKellen e Peter Jackson sul set di THE HOBBIT"Martin ha improvvisato un'andatura alla hobbit, provando i suoi grossi piedi pelosi e le orecchie a punta. All'ombra di una tenda, Andrew Lesnie [il direttore della fotografia] controllava a distanza le due lenti della potente macchina da presa che registra in digitale in 3D [la RED EPIC CAM]. Il suo schermo mostrava le familiari immagini 2D, ma accanto ad esso, sulla sedia del regista, c'era un grande schermo a colori nelle magiche tre dimensioni, esattamente come al cinema – per gentile concessione degli occhiali che trasformano i vaghi contorni sullo schermo nella definizione dell'effetto 3D. Tre Bilbo in simultanea: due rappresentazioni sullo schermo e l'attore. Martin Freeman si sta trasformando in un personaggio la cui presenza sarà presto autentica quanto la sua".

 

Accanto a Ian McKellen che torna nei panni di Gandalf il Grigio, ricordiamo gli attori già coinvolti nella Trilogia del Signore degli Anelli che interpreteranno gli stessi personaggi anche ne Lo Hobbit: Cate Blanchett-Galadriel, Orlando Bloom-Legolas, Christopher Lee-Saruman; Elijah Wood-Frodo, Ian Holm nei panni di Bilbo da anziano, e Jed Brophy, attore-stuntman-tutto fare che è comparso in diversi film di Jackson.
Andy Serkis oltre a interpretare il Gollum sarà anche aiuto regista, e ci sarà anche Hugo Weaving: è recente la conferma del suo ritorno nei panni del re degli Elfi Elrond.

 

White council - Jackson - Blanchett - Weaving - McKellen - THE HOBBIT SETLe voci sulla presenza di Saoirse Ronan (Amabili resti, The Way Back,  Hanna) si sono rivelate alla fine premature – la giovane attrice rinuncia per altri impegni (tra cui The Host di Andrew Niccol e il nuovo film di Neil Jordan Byzantium).

 Il resto del cast  di The Hobbit vede James Nesbitt (Bloody Sunday, CoriolanusBenedict Cumberbatch (L'altra donna del re, Espiazione, la serie tv Sherlock) Sylvester McCoy (Doctor Who) lo svedese Mikael Persbrandt (In un mondo migliore) lo scozzese Graham McTavish, Aidan Turner (I Tudors) Dominic Keating (Beowulf) Richard Armitage, volto noto soprattutto alla tv britannica.

 

Entrambi i film sono prodotti da New Line Cinema e MGM e saranno distribuiti da Warner Bros Pictures in tutto il mondo. The Hobbit: An Unexpected Journey uscirà in sala il 14 dicembre 2012. Per The Hobbit: There and Back Again dovremo attendere il 13 dicembre 2013.