Garofano Rosso Film Festival 2022, dal 5 settembre

Il Garofano Rosso Film Festival di Massa D’Albe, borgo abruzzese, anche quest’anno esplorerà le tematiche relative alla marginalità ed inclusività

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

All’interno dello storico borgo settecentesco nel Parco Naturale Regionale Sirente Velino, il Garofano Rosso Film Festival, con un approccio da laboratorio culturale, sarà luogo di incontro tra i temi più attuali della contemporaneità che si uniranno con la conoscenza della tradizione locale e della cultura appenninica. Il festival cinematografico si terrà da lunedì 5 a domenica 11 settembre presso il comune abruzzese di Massa D’Albe.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

I temi generali di quest’edizione saranno di spiccata attualità: la parità di genere, i diritti umani, la lotta alle discriminazioni e le comunità marginalizzate. Tuttavia, una particolare attenzione sarà data al tema della disabilità.

Il festival consta in diverse sezioni: un blocco sia per i lungometraggi e sia per i documentari e ci saranno otto sezioni per i cortometraggi. Quest’ultimi lavori, provenienti da 20 Paesi del mondo, saranno proiettati alla presenza dei rispettivi registi. Le otto sezioni provano a raccogliere qualcosa circa lo specchio rotto della vita umana: “Anteros” (amore maltrattato), “Afterword” (fine della vita), “Bizarre” (realtà deformata), “Dystopia” (Un luogo distante dove ogni presagio negativo può concretizzarsi), “Femme” (donna contemporanea), “Lacci” (complessa geografia umana), “Frontiers” (vita ai margini), “Wonderland” (rifugio onirico).

Oltre la sezione dei documentari (documentaries) ed oltre la sezione dei lungometraggi (feature films), sarà presente anche una selezione di videoclip musicali in concorso al festival.

Garofano Rosso Film Festival

Ad arricchire la programmazione 2022, il festival propone, dal lunedì 5 fino a domenica 11 settembre, uno spazio specifico, prima delle proiezioni serali, nel quale ci sarà un dibattito sulle tematiche contigue al festival medesimo.

Gli ospiti speciali di questa nuova edizione saranno l’attrice italo-siriana Sara El Debuch, il regista Gianfranco Pannone e l’attore Danilo Arena.

Ad affinare l’edizione 2022, per tutta la durata del festival, sarà presente la mostra fotografica di Camilla Cattabriga, fotografa e direttrice della fotografia bolognese; attraverso la ricerca dell’artista emiliana saranno messe a nudo tutte le tematiche, vicine alla fragilità, riscontrabili nel corso del festival.

Grazie al lavoro dall’associazione di promozione sociale CinemAbruzzo e grazie alla Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, il Garofano Rosso Film Festival sta vedendo i frutti di una collaborazione virtuosa. Per usare le parole del direttore Paolo Santamaria:” … dare una spinta rigenerativa dei borghi attraverso l’arte e il dialogo. In questo senso Garofano Rosso vuole essere un luogo di incontro, di dibattito sui temi caldi del contemporaneo, ma anche un laboratorio di cittadinanza attiva e di promozione della cultura. In primis quella locale”.

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array