GAVI MUSICA E CINEMA – Festival Internazionale A.F. Lavagnino

Concorso internazionale di composizione LAVAGNINO GIOVANI 2003, Gavi, dal 4 al 13 settembre.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Giunto alla sua terza edizione, si terrà a Gavi dal 4 al 13 settembre 2003, "Gavi musica e cinema – Festival Internazionale Angelo Francesco Lavagnino".  Il Festival è intitolato al Maestro Angelo Francesco Lavagnino che dedicò buona parte della sua vita all'attività di compositore di musica colta e per film, mantenendo sempre un saldo legame con la città di Gavi ed ha come tema dominante la valorizzazione e lo studio della musica per film.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Nell'ambito di "Gavi musica e cinema", accanto a convegni, dibattiti, presentazioni di libri sul tema del cinema, mostre con reperti, studi e disegni dai set cinematografici, una serata dedicata ai cortometraggi denominata "Cortoingavi" e naturalmente proiezioni e concerti, che costituiranno l'anima del festival, l'Amministrazione Comunale di Gavi, in collaborazione con l'orchestra classica di Alessandria, propone anche la prima edizione del Concorso Internazionale di Composizione "Lavagnino giovani 2003"  e la Scuola Superiore di Musica e Cinema, con una serie di Master Classes tenute da esponenti del mondo del cinema e della musica.


Il concorso Internazionale di composizione LAVAGNINO Giovani, il cui bando scade il 20 giugno 2003, si rivolge a giovani compositori italiani e stranieri che non abbiano superato il 40° anno di età e prevede 6 premi, tra cui quattro borse di studio in denaro.


La Scuola Superiore di Musica e Cinema, prevede invece una serie di Master Classes (corsi di specializzazione), tenute da noti esponenti del mondo del cinema e della musica.


Questi i temi trattati quest'anno: La composizione scenico filmica: dal conservatorio allo studio di registrazione (docente: Luigi Giachino); La "Forma canzone": strutture, arrangiamenti (docenti: Peppe Vessicchio, Maurizio Pica); Rapporto tra colonna sonora e messa in scena (docente: Bruno Bigoni); Quale semiotica per la televisione (docente: Gianpaolo Caprettini); La scenografia del film, effetti speciali, costumi (docente: Carlo Leva); Quale mestiere si può fare studiando cinema (docente: Stefano Della Casa); Il doppiaggio cinematografico e televisivo (docente: Elio Pandolfi); La sceneggiatura del film (docente: Fulvio Scalpelli); La regia del film (docente: Giuliano Montaldo); Il direttore della fotografia (docente: Tonino Delli Colli).


I corsi sono aperti a tutti coloro che operano nel settore, italiani e stranieri, senza limiti di età. A tutti i corsisti sarà rilasciato un attestato di frequenza. Le iscrizioni sono aperte fino al luglio 2003.


 


Info:


Orchestra Classica di Alessandria- Tel. 347 8006826; 347 4067911


www.lavagninofestival.it; www.orchestraclassicadialessandria.it;


e-mail: info@lavagninofestival.it; info@orchestraclassicadialessandria.it

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array