Giallo Berico. Il programma

La rassegna dedicata al genere horror/thriller si terrà il 18 e 19 febbraio a Vicenza presso il Ponte di Barbarano. In cartellone figurano omaggi a Dario Argento, Michele Soavi e ad Antonio Bido

-----------------------------------------------------------
NOVITA’ – CORSO ONLINE TEORIA DELLA SCENEGGIATURA


-----------------------------------------------------------

Shatter edizioni e Massimo Bezzati presentano la prima edizione di “Giallo Berico”, rassegna cinematografica dedicata al genere horror/thriller, che si terrà a Ponte di Barbarano (VI) il 18 e 19 febbraio, presso la sala maggiore delle Opere Parrocchiali. Nel corso delle due giornate, alla proiezione di titoli di genere, verrà affiancata la partecipazione di numerosi ospiti tra registi, sceneggiatori, autori e giornalisti, oltre a molteplici presentazioni editoriali che andranno a comporre il programma della rassegna.

----------------------------
CORSO ESTIVO DI RIPRESA VIDEO

----------------------------

La manifestazione, ad ingresso libero, previa prenotazione, sarà divisa in due giornate tematiche: la prima “Serial Killer Day”, seguita dal “Giallo all’italiana”. Dopo la masterclass della scrittrice Marina Crescenti su come scrivere un giallo, la rassegna prosegue con un focus su Dario Argento, di cui verrà proiettato 4 mosche di velluto grigio, seguito da Solamente nero di Antonio Bido, che presenterà il suo film insieme alla sceneggiatrice Marisa Andalò. Nel corso della seconda serata Giallo Berico renderà omaggio a Michele Soavi, uno dei più importanti nomi del thriller italiano, nonché allievo di Argento, di cui sarà ripercorsa la longeva carriera grazie al documentario Aquarius Visionarius – il cinema di Michele Soavi diretto da Claudio Lattanzi. Sempre in onore di Argento, inoltre, verrà proiettato il giallo contemporaneo Come una crisalide di Luigi Pastore, film scritto, prodotto e interpretato da Antonio Tentori, che per l’occasione presenterà il suo recente volume “La notte degli assassini – cult movie del thriller italiano anni settanta” (Shatter edizioni), oltre a moderare la tavola rotonda incentrata sul “thriller secondo Argento”.

Il programma di Giallo Berico non si ferma solo alle retrospettive, dal momento che la seconda serata sarà anche l’occasione per il regista veronese Diego Carli di presentare in anteprima assoluta il suo cortometraggio Two Sisters, un horror a tinte gialle ambientato nella Lessinia del 1486.

Per maggiori informazioni sulla rassegna, visita il sito ufficiale.

--------------------------------------------------------------
Sentieriselvaggi21st #11: JONAS CARPIGNANO La nuova frontiera del cinema italiano

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative