Gianluca Arcopinto e le regole della produzione
Un corso a cura di Gianluca Arcopinto indirizzato a registi, filmmaker, produttori e a tutti coloro che intendono organizzare un film e reperirne i fondi – ROMA 24/25 ottobre

Gianluca Arcopinto torna alla Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi il 24 e 25 ottobre con il workshop “Come produrre un film”, indirizzato a registi, filmmaker, produttori e a tutti coloro che intendono organizzare un film e reperirne i fondi
Registi, filmmaker, produttori: sono queste le figure di riferimento anche se, tale workshop, è funzionale a tutti coloro che partecipano o sono interessate al mondo del cinema.
Capire le dinamiche della realizzazione di un film attraverso l’ottica privilegiata del produttore garantisce quelle conoscenze facilmente spendibili per chi vuole operare o semplicemente approfondire le proprie conoscenze cinematografiche.
Un docente d’eccezione assicura la tenuta del corso: l’autorevolezza di Gianluca Arcopinto non lascia spazi all’immaginazione. I film, i documentari, i cortometraggi, le opere prime da lui prodotte sono il comodo riferimento per chi vuole farsi un’idea di cosa, questo corso, può insegnare.
L’operatività del workshop – e uno dei suoi punti di maggiore interesse – è consolidata dalla possibilità di proporre e di discutere un proprio progetto (sia esso un film o un cortometraggio o un documentario) per avere indicazioni, strategie, idee (il progetto, sintetizzato in un’unica cartella di circa 2mila battute, va presentato una settimana prima del corso).
PROGRAMMA
Giorni e orari: sabato 24 e domenica 25 ottobre 2015
sabato dalle 14.00 alle 20.00
domenica dalle 10.00 alle 18.00
- AFTER EFFECTS – SABATO 31 OTTOBRE E DOMENICA 1° NOVEMBRE
- MONTAGGIO FINAL CUT PRO X – SABATO 7 e DOMENICA 8 NOVEMBRE
- LAVORARE CON LA LUCE – SABATO 14 E DOMENICA 15 NOVEMBRE
- RIDUZIONE DIALOGHI PER SOTTOTITOLI – SABATO 21 E DOMENICA 22 NOVEMBRE
- PHOTOSHOP PER IL CINEMA – SABATO 28 E DOMENICA 29 NOVEMBRE
- SEGRETARIA DI EDIZIONE – SABATO 5 e DOMENICA 6 DICEMBRE