Giano Bifronte: l'altra faccia del cinema

Dal 12 al al 18 dicembre, al Cineclub Colosseo di Roma (Via Iside, 2) la seconda edizione della Rassegna cinematografica "Giano Bifronte: l'altra faccia del cinema", sei giorni di proiezioni di lungometraggi d'autore mai arrivati nei Cinema.


Corso Trimestrale di Montaggio in presenza, dal 26 marzo



MASTERCLASS di REGIA con MIMMO CALOPRESTI, dal 25 marzo online


IA per il Filmmaking, corso online dal 1° al 29 aprile


 "Rassegna cinematografica Giano Bifronte: l'altra faccia del cinema"


 


Al via il 12 dicembre p.v. al Cineclub Colosseo di Roma (Via Iside, 2) la seconda edizione della Rassegna cinematografica "Giano Bifronte: l'altra faccia del cinema", sei giorni di proiezioni di lungometraggi d'autore mai arrivati nei Cinema.


La manifestazione è realizzata con il sostegno del Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali, Dipartimento Cultura Sport Toponomastica, Ufficio Spettacolo.


L'ingresso al pubblico è gratuito (info: tel. 06.700.34.95).


La premiazione delle migliori pellicole avrà luogo domenica 18 dicembre alle ore 21.00, in occasione del convegno "Il cinema a Roma: aneddoti, curiosità, prospettive".


 


"La rassegna Giano Bifronte – spiega Franco Venturini, ideatore dell'evento e direttore artistico del Teatro d'Oggi – nasce con il preciso obiettivo di dare visibilità a quei prodotti cinematografici che, per mancanza di finanziamenti o altri problemi, non riescono a raggiungere la grande distribuzione. Stiamo parlando di una miriade di lavori, spesso di altissima qualità attoriale e registica, che non trovano il giusto spazio e di cui, ingiustamente, il pubblico ignora l'esistenza. Ho scelto Giano come loro divinità tutelare perché era mia intenzione illuminare l'altro volto cinematografico romano, fatto di grandi entusiasmi, forte passione, enormi sacrifici e tanti ideali". Le opere selezionate, di una lunghezza minima  di trenta minuti, verranno proiettate al Cineclub Colosseo dal 12 al 18 dicembre, ogni giorno dalle ore 16.00 alle 24.00. L'ingresso è gratuito.


IL PREMIO. La giuria è composta dalle giornaliste Cinzia  Dal Maso, Federica Di Bartolo, Paola Quintigliani e dal regista You Suck Ryul.


IL CONVEGNO. La premiazione ufficiale avrà luogo al Cineclub Colosseo domenica 18 dicembre alle ore 21.00, in occasione di un convegno dedicato a "Il cinema a Roma: aneddoti, curiosità, prospettive", cui interverranno giornalisti ed esperti del settore.


 


 


CALENDARIO DELLE PROIEZIONI


 "Rassegna cinematografica Giano Bifronte: l'altra faccia del cinema"


La manifestazione è realizzata con il sostegno del Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali, Dipartimento Cultura Sport Toponomastica, Ufficio Spettacolo.


DIREZIONE ARTISTICA: Franco Venturini


RESPONSABILE DEL PROGETTO: Federica De Vita


COORDINAMENTO GENERALE DELLA RASSEGNA: Marco Leandris


 


In concorso


 


L'Italia che tutti conoscono (2004)


di Massimo Ivan Falsetta


Una storia semplice (2005)


di Marco Muccioli


Stelle, stelline, stellacce (1983)


di Vanna Paoli


Storia di Eva (2005)


di Ettore Papaleo


 


Fuori concorso


 


All'età tua credi ancora all'amore? (2004)


di


Sentieriselvaggi21st n.19: cartacea o digitale


    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative