GIOCHI OLIMPICI, CINEMA E SPORT IN MOSTRA

Due Mostre, 60 Proiezioni, 6 Talk-show sino al 2 Giugno ovvero Sport, Cinema e TV Mondiale a Chieti e Pescara per il “I° Sport International FICTS Festival” organizzato, per conto della Provincia di Chieti e del Comitato dei “XVI Giochi del Mediterraneo”, dalla FICTS

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------
GIOCHI OLIMPICI, CINEMA E SPORT IN MOSTRA
Due Mostre, 60 Proiezioni, 6 Talk-show sino al 2 Giugno ovvero Sport, Cinema e TV Mondiale a Chieti e Pescara per il “I° Sport International FICTS Festival” organizzato, per conto della Provincia di Chieti e del Comitato dei “XVI Giochi del Mediterraneo”, dalla FICTS (Federation Internationale Cinema Television Sportifs con 102 Paesi affiliati – riconosciuta dal CIO).
Nel corso dell’evento, inserito ufficialmente nel Circuito Mondiale del “World Ficts Challenge”, la FICTS metterà a disposizione 3originaliMostre sul tema “Cinema e Sport: un binomio vincente”. A Chieti, nell’Atrio della Provincia (Corso Marrucino, 97), è allestita la mostra “Lo Sport sulle copertine de La Domenica del Corriere” disegnate da Achille Beltrame e Walter Molino. Si tratta di 60 copie originali dal 1901 al 1962, tra cui: (2 agosto 1908) il corridore italiano Dorando Petri giunge primo nella corsa di maratona ma è squalificato perchè si lasciò inconsciamente sorreggere. (5 aprile 1925) Italia – Francia partita di calcio giocata a Torino e terminata con il punteggio di 7 a 0 per gli azzurri. (5 giugno 1949) il “Giro d’Italia” con la leggendaria rivalità tra Coppi – Bartali.
Al “Mediamuseum” di Pescara sono allestite 2 Mostre: “Cent’anni di Cinema e Sport”:55poster dei più famosi film a tema sportivo di tutti i tempi e “I Giochi Olimpici e Cinema”: 28 poster con le immagini più significative dei film ufficiali dei “Giochi” e 12 Medaglie Olimpiche originali (da Parigi 1924 a Barcellona 1992), tra cui: “Fuga per la vittoria” con Pelè, Silvester Stallone, Michael Caine e Bobby Moore, “Momenti di gloria” film di Hugh Hudson sulle Olimpiadi del 1924, “Le chevalier du stade” film del 1932 con Burt Lancaster.
Lo storico “Caffè Vittoria” di Chieti è la sede delle proiezioni e dei talk-show sullo sport mentre il “Mediamuseum” di Pescara (Piazza Alessandrini, 34) ospita le proiezioni dei video monotematici suddivisi per disciplina(calcio, nuoto e pallanuoto, ciclismo, rugby, pugilato, atletica e maratona, ecc.) e le opere partecipanti al “Premio Nazionale di Cinematografia Sportiva” (dalle 17.30). I vincitori saranno ammessi alla Fase Finale di “Sport Movies & Tv 2008” che si terrà a Milano dal 31 ottobre al 5 novembre (www.sportmoviestv.com).
L’accesso alle Sale di proiezione ed alle Mostre è gratuito.
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative