Giornate Professionali di Cinema

ANTEPRIME, ARTISTI ED EVENTI A SORRENTO
ALLE GIORNATE PROFESSIONALI DI CINEMA
Parte lunedì 28 novembre la principale manifestazione dell’industria cinematografica
 
Aumenta il numero delle anteprime che saranno presentate a Sorrento nell’ambito delle Giornate Professionali di Cinema in programma dal 28 novembre al 1 dicembre.
Quell’idiota di nostro fratello di Jesse Peretz con Paul Rudd, Elizabeth Banks ed Emily Mortimer si aggiunge ai titoli già annunciati:Il Gatto con gli stivali 3D, Le Idi di Marzo di George Clooney, interpretato dallo stesso Clooney insieme a Philip Seymour Hoffman, Paul Giamatti, Marisa Tomei, The Best Exotic Marigold Hotel di John Madden con Julie Christie, Judi Dench, Tom Wilkinson e Peter O’Toole, A Few Best Man – Tre uomini e una pecora di Stephan Elliott con Xavier Samuel, Rebel Wilson e Olivia Newton-John, Killer Joe di William Friedkin con Matthew McConaughey, Emile Hirsch e Thomas Haden Church, Henry di Alessandro Piva con Carolina Crescentini e Michele Riondino, Hysteria di Tanya Wexler con Maggie Gyllenhaal e Hugh Dancy, Arthur e la guerra dei due mondi di Luc Besson, La chiave di Sarah di Gilles Parquet-Brenner con Kristin Scott Thomas e Melusine Mayance.
Le Giornate Professionali di Cinema, principale incontro dell’industria cinematografica nazionale nel corso del quale vengono presentati i film in uscita nei prossimi mesi, inaugureranno M’illumino d’inverno il tradizionale programma di manifestazioni natalizie con la quale la città di Sorrento accoglie turisti e visitatori. Pertanto, dopo le quattro giornate professionali, dal 28 novembre al 1 dicembre, la manifestazione continuerà fino a sabato 3, con un programma aggiuntivo, dedicato a Sorrento e aperto alla cittadinanza. Sono previsti  proiezioni di film e documentari, una mostra fotografica sui divi del cinema durante le feste natalizie, un forum nazionale sui press agent italiani, ed incontri con personaggi del cinema nazionale. Nell’ambito delle iniziative per il pubblico, verranno presentati in anteprima anche i film Midnight in Paris di Woody Allen con Owen Wilson, Rachel McAdams, Marion Cotillard, Il giorno in piu’ di Massimo Venier con Fabio Volo, Isabella Ragonese, Roberto Citran, Diversamente giovane il documentario di Marco Spagnoli  dedicato a Giovanna Cau, ed Emotivi anonimi di  Jean- Pierre Améris con Isabelle Carrè, Benoit Poelvoorde, Loretta Cravatta.
Tutte le anteprime (ad esclusione dei titoli Quell’idiota di nostro fratello e A Few Best Man – Tre uomini e una pecora) sono aperte al pubblico, che potrà accedere in sala esibendo un biglietto gratuito in distribuzione, da sabato 26 novembre e fino ad esaurimento, presso l’Info Point di Piazza Tasso e presso la Fondazione Sorrento in Villa Fiorentino.
Sabato 3 dicembre sarà inoltre consegnato a Pupi Avati il premio alla carriera Città di Sorrento con una serata d’onore a lui dedicata che si svolgerà al Cinema Tasso a cui farà seguito la proiezione de Il cuore grande delle ragazze  diretto da Avati, con Cesare Cremonini e Micaela Ramazzotti.
Confermato l’arrivo alle Giornate Professionali di tanti protagonisti del cinema italiano che presenteranno i loro film in uscita e in lavorazione, nel corso delle convention organizzate dalle case di distribuzione, o che riceveranno, nella serata del 30 novembre, i Biglietti d’Oro del cinema italiano, il premio che l’Anec attribuisce ai film e alle strutture cinematografiche che hanno registrato il maggior numero di spettatori.
Tra i personaggi che saranno a Sorrento, nelle varie fasi della manifestazione, Aldo, Giovanni e Giacomo, Checco Zalone, Carlo Verdone, Micaela Ramazzotti, Christian De Sica, Fabio Volo, Fausto Brizzi, Claudio Bisio, Luciana Littizzetto, Alessandro Siani, Claudia Gerini, Raoul Bova, Rocco Papaleo, Fabio De Luigi, Enrico Vanzina, Diego Abatantuono, Ricky Memphis, Isabella Ragonese, Maurizio Mattioli, Alessandro Piva, Enrico Silvestrin, Manetti Bros, Daniele Liotti, Vinicio Marchioni, Valentina Lodovini, Massimo Venier, Gennaro Nunziante, Teresa Mannino, Paolo Genovese, Lucio Pellegrini, Luca Miniero, Maurizio Casagrande, Emiliano Corapi, Cristiano Bortone, Guglielmo Scilla, Giovanni Vernia alias Jonny Groove.
Le Giornate Professionali di Cinema sono organizzate dall’Anec, associazione esercenti cinema, in collaborazione con gli esercenti dell’Anem e i distributori dell’Anica, e promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Campania e dal Comune di Sorrento.
 
Più informazioni e altre notizie su: giornaledellospettacolo.it e giornatedicinema.it

Giornate Professionali di Cinema

Con l’anteprima italiana de “La principessa e il ranocchio”, della Walt Disney, si aprono a Sorrento il 30 novembre le Giornate Professionali di Cinema, il principale incontro dell’industria cinematografica nazionale, nel corso del quale viene presentata la prossima stagione di film, e vengono fatti i bilanci della stagione appena terminata.
Alle Giornate, organizzate dall’Anec, associazione esercenti cinema, con la collaborazione dell’Anem e dei distributori dell’Anica, partecipano circa duemila rappresentanti dell’industria e moltissimi attori, registi e autori, che vengono a presentare i film in uscita e in lavorazione, o a ricevere i Biglietti d’Oro del cinema italiano, il premio che l’Anec attribuisce ai film di maggiore successo di pubblico.
Tra i personaggi che saranno a Sorrento, nelle varie fasi della manifestazione, Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Gassman, Paolo Briguglia, Carlo Verdone, Claudio Amendola, Laura Chiatti, Christian De Sica, Massimo Ghini, Giovanni Veronesi, Riccardo Scamarcio, Neri Parenti, Silvio Soldini, Alba Rohrwacher, Alessandro D’Alatri, Rocco Papaleo, Max Gazzè. Con loro, molti altri nomi noti.
Le Giornate Professionali di Cinema, che quest’anno giungono alla 32° edizione, si svolgono dal 30 novembre al 4 dicembre all’Hilton Sorrento Palace, e si articolano su una serie di convention organizzate dalle Case di distribuzione, che attraverso trailer, anteprime e incontri con gli operatori professionali e gli artisti, presentano i film che usciranno fino a Natale del prossimo anno e oltre.
Tra la decina di anteprime previste a Sorrento, “La fisica dell’acqua”, di Felice Farina, “L’uomo nero”, di Sergio Rubini, “Senti chi dice messa”, di Roger Delattre, e le prime immagini di “Gorbaciov il cassiere con il vizio del gioco”, di Stefano Incerti, e di “Basilicata coast to coast”, di Rocco Papaleo.
Molte altre le iniziative, tra cui un convegno sulla pirateria audiovisiva, in collaborazione con la Fapav, e il Trade Show Magis, la mostra mercato della tecnologia applicata alle sale di spettacolo.
Anche la città di Sorrento sarà ampiamente coinvolta dalle Giornate, con eventi mirati, che prevedono la partecipazione dei tanti ospiti famosi, incontri con le scuole e proiezioni riservate al pubblico cittadino.
  
 
Più informazioni e altre notizie sul sito www.giornaledellospettacolo.it

GIORNATE PROFESSIONALI DI CINEMA

GIORNATE PROFESSIONALI DI CINEMA A SORRENTO DALL’1 AL 5 DICEMBRE
Trailer, anteprime, convention per presentare i film in uscita nelle sale nei prossimi mesi.
Biglietti d’Oro agli artisti e ai titoli che nel 2008 hanno avuto il maggiore successo di pubblico
 
Si aggiunge un giorno al già ricco programma delle Giornate Professionali di Cinema che inizieranno a Sorrento lunedì 1 dicembre, per concludersi venerdì 5.
Nel corso della manifestazione, giunta alla XXXI edizione e organizzata dall’Anec, associazione nazionale esercenti cinema, in collaborazione con gli esercenti dell’Anem e i distributori dell’Anica, verranno presentati i trailer e numerose anteprime dei film in uscita nei prossimi mesi. Confermata la formula, inaugurata l’anno scorso, delle convention, eventi per illustrare i nuovi listini, la cui gestione è affidata alle singole case di distribuzione, e nel corso dei quali registi e attori presentano molti dei film italiani in uscita. Alle Giornate Professionali di Cinema è prevista la partecipazione di circa duemila operatori tra esercenti, distributori, produttori, registi, autori, attori ed espositori.
Tra gli altri appuntamenti della manifestazione, la consegna dei Biglietti d’Oro agli artisti e alle distribuzioni dei film di maggiore successo di pubblico nel 2008, in programma per la sera del 2 dicembre, e la consegna degli stessi premi ai rappresentanti dell’esercizio, prevista per la serata successiva. Alle Giornate Professionali ci saranno anche diversi incontri e convegni su temi di particolare attualità e interesse, e la conferenza stampa congiunta di Anec, Anem e Anica sui dati più recenti dell’andamento del mercato cinematografico. Nel corso della manifestazione si svolgerà anche il Magis, la mostra mercato delle tecnologie e delle attrezzature per le sale cinematografiche.
Tra le novità alle quali si sta lavorando per questa edizione delle Giornate Professionali di Cinema, c’è il maggiore coinvolgimento degli enti locali e della Regione Campania attraverso un accordo triennale con la Fondazione Sorrento che prevede l’apertura di alcune sezioni della manifestazione al pubblico e l’organizzazione di eventi che coinvolgano l’intera città.
A breve sarà inoltre attiva la versione aggiornata del sito della manifestazione, www.giornateprofessionalidicinema.it.