Giotto l’amico dei pinguini, di Stuart McDonald

Giotto è un enorme e meraviglioso pastore maremmano, tanto bello quanto distratto e combina guai: a dispetto del suo ruolo, non sembra minimamente interessato a difendere le galline del fattore Swampy Marsh, ed inoltre ogni volta che viene portato nella cittadina di Warrnambool ne combina di tutti i colori. Inaspettatamente Giotto mostrerà il suo talento nel momento del bisogno: anziché per le galline, il cane darà prova di una naturale propensione nel proteggere i pinguini nani dell’isolotto di Middle Island, specie protetta a rischio di estinzione a causa degli attacchi notturni delle volpi.

Le vicende del fattore Swampy Marsh (interpretato da uno Shane Jakobson incredibilmente simile a Zach Galifianakis) di sua figlia Emily, addetta alla protezione dei pinguini di Middle Island, della nipotina Olivia e naturalmente di Giotto, sono tratte da una storia vera, e offrono agli spettatori la possibilità di ammirare lo splendore delle coste australiane. Essendo dedicato ai più piccoli, il tono è quello dei racconti per l’infanzia; leggero, con un messaggio animalista, pieno di simpatiche gag e legato ai valori della famiglia: l’amorevole e simpatico nonno Swampy, pronto a tutto pur di aiutare sua figlia a salvare i pinguini, evitando in tal modo che la donna perda il lavoro e debba andarsene in America con il nuovo fidanzato Bradley, un manager rampante che vorrebbe strapparla da Warrnambool.

giotto-l-amico-dei-pinguini-recensione-wpcf_400x225Nel ruolo del fidanzato, l’attore Alan Tudyk, esilarante in The Funeral, che riesce a far ridere con le sue sole espressioni. Piuttosto che gli esseri umani, i protagonisti del film sono gli animali: l’esuberante e fedele Giotto e i piccoli pinguini, con il loro buffissimo modo di muoversi e di camminare. Ambientato in una piccola e pacifica comunità, il film sembra ritrarre un’umanità sospesa nel tempo, solidale e serena, che unita riesce ad ingegnarsi per affrontare le avversità.

Titolo originale: Oddball


Regia: Stuart McDonald
Interpreti: Sarah Snook, Alan Tudyk, Coco Jack Gillies, Deborah Mailman, Terry Camilleri
Distribuzione: Microcinema
Durata: 95′
Origine: Australia 2015