Gli appuntamenti fissi e le grandi novità. Ecco i film che ci regaleremo a Natale.

Nelle sale da questa settimana "Master & commander", "Sinbad", "La macchia umana", "In the Cut", "Mona Lisa Smile", "Looney Tunes Back in Action", "Hollywood Homicide", "Il Paradiso all'improvviso", "Natale in India", "Ho visto le stelle"

--------------------------------------------------------------
CORSO SCENEGGIATURA CINEMA E TV, in presenza o online, NUOVA DATA DAL 27 MARZO
--------------------------------------------------------------

Solitamente sotto Natale escono tre tipologie di film: l'animazione per i bambini, la commedia italiana ed i grandi titoli con interpreti e/o registi generalmente di fama mondiale. La tradizione è stata rispettata, e quest'ultima categoria appare, sul finire di questo 2003, piuttosto ricca e variegata, tanto da creare l'imbarazzo della scelta.

--------------------------------------------------------------
IL NUOVO #SENTIERISELVAGGI21ST N.17 È ARRIVATO! in offerta a soli 13 euro

--------------------------------------------------------------

 


Prima, attesissima novità è il kolossal in costume ispirato ai romanzi di Patrick O'Brian, Master & commander – Sfida ai confini del mare: diretto da Peter Weir, interpretato da Russell Crowe, è ormai già da qualche mese che se ne parla, a proposito della candidatura ad un certo premio Oscar…


Per concludere l'anno non può certo mancare l'azione, quella vera, quella "made in USA": diretto da Ron Shelton, Harrison Ford è il protagonista di Hollywood Homicide, un thriller ambientato tra gruppi rap, emergenti e non.


Stesso genere, ambientazione diversa, per la regista neozelandese Jane Campion, dopo quattro anni di assenza dal grande schermo decisa a sorprendere in tutto e per tutto il pubblico cinefilo: per lei Meg Ryan ha smesso i panni dell'angelo biondo ed è diventata la sensualissima interprete nelle indagini di In the Cut. Tra i produttori del film spicca un nome, quello di Nicole Kidman, presente in contemporanea nelle sale italiane con La macchia umana, di cui è protagonista insieme ad Anthony Hopkins: un professore di una certa età costretto a lasciare l'insegnamento ha ora l'opportunità di vivere un grande, ultimo, amore.


Altro tipo di femminilità è quella di Julia Roberts, che con il suo sorriso ha ispirato il regista Mike Newell: esce questa settimana infatti Mona Lisa Smile, ovvero quando le donne andavano all'università per trovare marito, senza sapere di poter ambire a molto, molto di più!


 


Nella categoria dedicata ai bambini, la Dreamworks raccoglie anche quest'anno la sfida all'ultimo effetto speciale con la Disney: mentre il pubblico affolla le sale per seguire le vicende del pesciolino Nemo, a chiudere l'anno ci pensa l'avventuroso Sinbad: la leggenda dei sette mari. Personaggi mitologici, situazioni rischiose, buoni sentimenti: una vera e propria odissea per un protagonista a dir poco leggendario.


E Cartoonia non resta certo a guardare! Anzi, affida a Joe Dante il secondo esperimento di collaborazione tra cartoni animati e attori in carne ed ossa: Looney Tunes Back in Action. Dalla gigantesca società ACME ecco tornare in azione Bugs Bunny, Duffy Duck & Co. per salvare il mondo da una terribile spia.


 


Infine, l'anno "vecchio" non può chiudersi senza gli appuntamenti fissi con la commedia italiana: dopo l'incredibile successo riscosso con Natale sul Nilo Neri Parenti, Christian De Sica e massimo Boldi tornano in vacanza insieme, per trascorrere il Natale in India. Scherzi, gags e situazioni ai limiti del paradossale sembrano essere come sempre il condimento vincente. Un discorso simile si potrebbe fare per il meno demenziale Leonardo Pieraccioni, regista e protagonista di Il Paradiso all'improvviso: affiancato ancora una volta da una bella donna e dagli altri compagni di ventura, aggiunge questa volta un elemento nuovo con la comicità della popolare Sconsolata.


A chi, poi, proprio non può rinunciare a passare il Natale con il sottofondo televisivo del quiz di turno, è proprio il caso di consigliare l'ultimo lavoro di Vincenzo Salemme, Ho visto le stelle: in viaggio da Napoli alla volta di Milano, attraversando i regni dello show business, alla ricerca impossibile di una carriera nel mondo dello spettacolo.


 


Buone Feste!

--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative