Gli invisibili di Arezzo – Re della terra selvaggia
Arriva ad Arezzo con la rassegna Gli invisibili una delle sorprese della stagione cinematografica: Re della terra selvaggia, esordio alla regia del trentenne Benh Zeitlin (filmaker, ma anche compositore e animatore) che, con oltre 30 riconoscimenti, è il film più premiato del 2012 al festival di Cannes e al Sundance e ben 4 nomination agli Oscar tra cui spicca quella per la piccola protagonista Quvenzhané Wallis, nove anni, la più giovane candidata di sempre agli Academy Awards.
In un'isolata comunità bayou nel sud della Louisiana, di nome Bathtub, la piccola Hushpuppy (Quvenzhané Wallis), sei anni, vive con il padre Wink (Dwight Henry), gravemente malato. Improvvisamente gli equilibri naturali del luogo, una zona paludosa sul delta del Mississippi, subiscono una mutazione: le tempeste infuriano, il livello delle acque sale pericolosamente e viene fuori un esercito di creature preistoriche chiamate aurochs. Mentre il padre continua a peggiorare, Hushpuppy decide di imbarcarsi in un'avventura, alla ricerca della madre scomparsa.
Re della terra selvaggia è stato girato in 16 millimetri con una piccola troupe professionale e l'aiuto di decine di residenti locali, nei dintorni di Montegut, in Louisiana. Il cast, interamente di non professionisti, è stato reclutato nei luoghi delle riprese e la piccola protagonista Quvenzhané Wallis, di nove anni, è stata la più giovane candidata di sempre agli Academy Awards.
La recensione di Sentieri Selvaggi
MERCOLEDI 3 APRILE ORE 21.15
CINEMA EDEN – VIA GUADAGNOLI 2 AREZZO
INGRESSO UNICO 5€