"Gli scaldapanchina", di Dennis Dugan

Ciascuno di loro ha un passato di angherìe subite dallo sbruffone di turno. Il loro presente non fa di loro dei supereroi. Saranno conosciuti come "Gli scaldapanchine" e diventeranno i paladini vendicatori dei nerds di tutti i tempi, misurandosi con tenacia e costanza, nello sport più amato d'America: il baseball.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Il mondo dei bambini visto da chi, bambino lo è già stato. Passato e futuro indissolubilmente legati da uno spietato rapporto tra causa ed effetto. Tutto dipende dal ruolo al quale la vita ti ha destinato, dalla classe di appartenenza che la legge del più forte ti ha ritagliato addosso. Anni di filastrocche canzonatorie eseguite a ritmo dei tuoi passi faranno di te uno sfigato cronico senza possibilità di redenzione. Essere il bullo della scuola ti aiuterà a farti strada tra la folla, regalandoti dignità e rispettabilità per gli anni a venire. Ma non sempre è il più forte a vincere. Almeno così sembrano pensarla Allen Covert e Nick Swardson, autori della struttura narrativa che dà corpo all'ultima commedia americana prodotta da Adam Sandler e diretta da Tennis Dugan.

--------------------------------------------------------------
IL NUOVO #SENTIERISELVAGGI21ST N.17 È ARRIVATO! in offerta a soli 13 euro

--------------------------------------------------------------

Gus è un uomo sposato, alle prese con una moglie ossessionata dal desiderio di diventare mamma. Richie fa il commesso in una videoteca e può "vantarsi" di non aver mai baciato una ragazza prima d'ora. Clarck distribuisce giornali a bordo della sua fiammante bicicletta, adora i maccheroni di sua madre e, se potesse, non si separerebbe mai da ginocchiere e caschetto. Ciascuno di loro ha un passato di angherìe subite dallo sbruffone di turno. Il loro presente non fa di loro dei supereroi, ma presto la fortuna girerà, regalando ai tre un posto nella storia. Saranno conosciuti come "Gli scaldapanchine" e diventeranno i paladini vendicatori dei nerds di tutti i tempi, misurandosi con tenacia e costanza, nello sport più amato d'America: il baseball.


Il tutto farebbe pensare ad una commedia leggera divertente ed educativa. Un passatempo per le calde giornate estive, da combattere a suon di fresche risate per tutta la famiglia. Ma non basta una storia dai potenziali risvolti comici, farcita di buoni sentimenti e principi morali inattaccabili. Non basta un manipolo di buffi personaggi dal cuore d'oro per guadagnarsi il beneplacito del pubblico. Bisogna dosare buon gusto e comicità, senza lasciarsi tentare da facili battute da caserma.


Mai teoria si discostò tanto dalla pratica. La fiducia, faticosamente guadagnata dopo un inizio che stenta a decollare, viene tradita dal proseguire della pellicola, sintonizzata fino alla fine su una monocorde tonalità di  battute stentate, che sfruttano senza ritegno la capacità che le volgarità di ogni genere hanno di strappare un sorriso al malcapitato spettatore.

Titolo originale: The Benchwarmers


Regia: Dennis Dugan


Interpreti: Rob Schneider, David Spade, Jon Heder, Jon Lovitz, Craig Kilborn, Molly Sims, Tim Meadows


Distribuzione: Sony Pictures releasing Italia


Durata: 80'


Origine: Usa, 2006

--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative