Glory to the Filmmaker Al Pacino
Dopo grandi personalità del cinema contemporaneo come Takeshi Kitano, Abbas Kiarostami, Sylvester Stallone e Mani Ratnam, toccherà ad Al Pacino (nella foto accanto a Jessica Chastain) l'onore di vedere la propria carriera celebrata al Festival più antico del mondo.
E’ stato, infatti, attribuito al grande attore e regista statunitense, il premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker 2011 della 68° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, realizzato in collaborazione con Jaeger-LeCoultre.
Il premio alla carriera verrà consegnato domenica 4 settembre nell'ambito della 68. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (31 agosto-10 settembre 2011), anche quest'anno diretta da Marco Mueller e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta. In occasione della premiazione verrà presentato, in prima mondiale il nuovo film da regista di Pacino: Wilde Salome.
Definito dall’attore/regista il suo progetto più personale, la pellicola, dalle premesse molto simile al suo esordio Riccardo III – Un uomo, un re (dove venivano fusi documentario e fiction), permetterà allo spettatore di entrare nella vita privata del grande attore, di seguire le sue ricerche ossessive sule complessità di Salomè e sulla personalità di Wilde, e di scoprire la nascita di una nuova stella, Jessica Chastain (protagonista anche del tanto atteso Tree of life di Malick).
Wilde Salome, già versione teatrale con Al Pacino affiancato da Marisa Tomei, Dianne West e David Strathairn, sarà distribuito nei cinema questo autunno ed è interpretato da Al Pacino (Erode), Jessica Chastain (Salomè) e Kevin Anderson (Giovanni Battista) ed è prodotto da Barry Navidi e Robert Fox, con Salome Production e Tripod Entertainment.