Gnomeo e Giulietta

di Kelly Asbury

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

gnomeo e giulietta

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Titolo originale: Gnomeo and Juliet

Interpreti: James McAvoy, Emily Blunt, Ashley Jensen, Michael Caine, Matt Lucas, Maggie Smith

Origine: Gran Bretagna, USA 2011

Distribuzione: Walt Disney

Durata: 84'

 

 

Battesimo al 3D per il veterano regista d’animazione Kelly Asbury, solo alla quarta regia dopo i due Spirit e Shrek 2, ma con alle spalle un’esperienza decennale con la Disney e non solo, nei ruoli più disparati all’interno dell’universo dell’animazione per il cinema, dalla sceneggiatura e coordinamento artistico di La bella e la bestia alla collaborazione con Tim Burton per Nightmare Before Christmas.
 

Dopo il citazionismo a 360 gradi dei vari Shrek, qui si restringe il tiro attraverso un’insolita rilettura del dramma shakespeariano in chiave cartoon.

La trama vede la faida tra due vicini di casa, il Signor Capuleti e la Signora Montecchi, in competizione per il giardino più bello. Entrambi i giardini, però, popolati di fredde statue di gnomi alla presenza degli umani, si animano in loro assenza. Tra le fiabesche creature del giardino, l’accesa rivalità sembra essere ancora più accentuata che tra i proprietari, al punto da far nascere un vero e proprio razzismo degli gnomi “Montecchi” blu – ai quali, nel doppiaggio italiano, è stato affidato un arbitrario accento nordico- verso gli gnomi “Capuleti” rossi –meridionali, nel doppiaggio italiano.

Come da copione, però, l’amore scoppia tra la rossa Giulietta (nel doppiaggio originale Emily Blunt – My summer of love, Il diavolo veste Prada, La guerra di Charlie Wilson, Il club di Jane Austen, Sunshine Cleaning, Wolfman, I fantastici viaggi di Gulliver) e Gnomeo blu (James McAvoy – Wimbledon, Le cronache di Narnia-il leone, la strega, l’armadio, L’ultimo re di scozia, Becoming Jane, Espiazione, The Conspirator, X-Man: First Class), e la storia procede ricalcando ironicamente le vicende ed i personaggi della ben nota opera.

Oltre alla sostanziale collaborazione economica di un personaggio al di fuori del mondo cinematografico come Jerome Swartz, fondatore della Symbol Tecnologies ed inventore dello scanner laser per leggere i codici a barre, parte attiva del film è Elton John, produttore ma anche curatore della variegata colonna sonora, che va da cover quali Crocodile Rock, Your Song, Bennie and the Jets, Saturday Night’s Alright, Rocket Man, Don’t Go Breaking My Heart a canzoni originali come Hello Hello e Love Builds a Garden.

ll film sarà distribuito in sala in 3D.

 
E.D.N.F.

 

 

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative