Gratta e Vinci: un film racconta la prima lotteria istantanea

Non tutti sanno che il Gratta e Vinci è la prima lotteria istantanea a essere stata realizzata in Italia. Lanciato nel 1994 sotto la presidenza di Carlo Azeglio Ciampi, in quell’anno appunto Presidente del Consiglio, è stato conseguito in collaborazione con l’autorità statale ADM, l’Agenzia delle Accise, delle Dogane e dei Monopoli. Il successo immediato, complice il fatto che nel Gratta e Vinci si può vedere subito il risultato, ha visto gli importi conseguiti finanziare, nel 1994, il piano salva-lavoro del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale.

Il Gratta e Vinci si è radicato fin dagli esordi nelle abitudini di svago degli italiani, diventando una pratica comune e diffusa: tutti sanno cos’è e come funziona. La modalità di gioco è, infatti, davvero semplice: si gratta una lastra argentata o dorata e si scoprono i numeri o i simboli; a seconda di quello che compare si ha una vincita più o meno cospicua che, all’inizio con il primo biglietto (La Fontana della Fortuna) è arrivata a toccare i 100 milioni di lire, mentre oggi si va da un minimo di 1€ fino a punte massime superiori ai 5.000.000€.

Il mondo del Gratta e Vinci vede nell’epoca attuale molteplici biglietti e la possibilità di giocare anche online, un sistema semplice e sicuro grazie anche alla presenza della nuova app del Gratta e Vinci, My Lotteries. Un’applicazione che può essere scaricata direttamente dallo smartphone, sia Android sia iOS, e che permette di verificare il risultato del biglietto, avere accesso a informazioni, novità, regolamenti e vincite ottenute durante l’anno, visualizzare i punti vendita più vicini.

Il Gratta e Vinci si dimostra, quindi, un fenomeno quanto mai attuale, capace di stare al passo con le nuove evoluzioni della tecnologia digitale e di adattarsi alle abitudini degli italiani. Non a caso è stato oggetto di una pellicola cinematografica, il cui titolo non poteva che essere, appunto, Gratta e Vinci. Si può consultare la scheda del film su Coming Soon per scoprire diverse sorprese. Nel prossimo paragrafo vi proponiamo quelle più interessanti.

Il film sul Gratta e Vinci

Il film Gratta e Vinci è stato girato nel 1996 e ha confermato il successo conseguito istantaneamente, proprio come la tipologia di gioco offerta dalla popolare lotteria istantanea. Protagonista Manuela Arcuri che vede al suo fianco nomi come Stefano Masciarelli, Cristina Ascani, Angelo Barbucci e Ludovica Modugno. La regia porta la firma di Ferruccio Castronuovo e la pellicola è stata distribuita da Warner Bros Italia e Medusa Video.

La trama è comica e vede tre uomini alle prese con la voglia di cercare solo un po’ di svago, cosa che li porta un po’ a complicarsi la vita. Uno di loro tenta la sorte, che gli sorride benevola, al Gratta e Vinci, vincendo una cifra considerevole che si troverà poi, fantozzianamente, a farsi sottrarre dagli altri.

Un film da vedere senza impegno e che conferma il valore simbolico e divertente che ha il Gratta e Vinci nell’immaginario comune.

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array