Harmony Korine e James Franco: tra Spring Breakers e Rebel

Springbreakers di Harmony Korine: le foto ufficiali. James Franco con Ashley Benson e Vanessa Hudgens

 

Foto ufficiali per il nuovo progetto di Harmony Korine, Spring Breakers: James Franco nei panni di un rapper, pusher e trafficante d'armi chiamato Alien, quattro studentesse in bikini che derubano un fast food pur di finanziare le proprie vacanze in Florida.


 

SPRING BREAKERS, di Harmony KorineE un classico tocco alla Korine: per i ruoli delle bad girls ha scelto alcune giovani popstar, giocando come al solito tra realtà e finzione e giocando sul lato oscuro delle ammiccanti teenstar americane (strane creature di questi tempi, sempre al confine tra frivolezza e perdizione, vedi Lindsay Lohan) suggerendo qualche riflessione sulla pressione del mercato mainstream sui propri personaggi (e sui rispettivi ammiratori-consumatori).

Un tema che il film-maker americano ha esplorato anche in passato, ritraendo l'ex bambino prodigio Macaulay Culkin nel libro di foto The Bad Son e nel video per i Sonic Youth Sunday. Un argomento che esplorerà anche David Cronenberg nel suo prossimo Maps to the Stars e che come vedremo, ha dei punti di contatto anche con l'altro recente progetto di Korine e Franco, Rebel.

La trama di Spring Breakers:

SPRING BREAKERS, di Harmony KorineDesiderose di vivere nuove avventure e di sfuggire alla noia del dormitorio del college, nonchè di trovare i soldi per le vacanze, quattro ragazze formano una gang al femminile e tentano un colpo importante, finendo in manette. Per loro sarà cruciale l'incontro con Alien (James Franco).
 

Le protagoniste sono Brit (Ashley Benson, vista in serie tv come Settimo Cielo, The O.C., Pretty Little Liars) Candy (Vanessa Hudgens, attrice-cantante di High School Musical, vista anche in Thirteen e Sucker Punch) Cotty (Rachel Korine, moglie di Harmony e sua complice, già attrice in Mr. Lonely e nascosta nei panni di uno dei bizzarri personaggi di Trash Humpers) e Faith (Selena Gomez, attrice fin da bambina nelle serie Disney e cantante). Nel cast anche Heather Morris (attrice-ballerina di Glee).

Franco è attore (di recente in Maladies, Lovelace e The End of the World) regista (attualmente si prepara a dirigere un film tratto da Figlio di Dio di Cormac McCarthy) e anche scrittore (Minimum Fax ha pubblicato in italiano il suo romanzo, In stato di ebbrezza).

REBEL - progetto artistico collettivo di Korine, Franco e altriSpring Breakers è una sua nuova collaborazione con Harmony Korine dopo Rebel, ambizioso progetto artistico multidisciplinare definito un' "ode interrogativa all'iconografia di Hollywood" che coinvolge anche il fotografo Terry Richardson, gli artisti Paul e Damon McCarthy, Aaron Young, il pittore Ed Rusha e il videoartista/filmaker Douglas Gordon (K. 364, Zidane, Punto Omega).

Rebel ha dato vita a una mostra (presentata anche alla Biennale d'Arte di Venezia lo scorso anno, parallelamente alla presenza di Franco al Lido con il suo film da regista Sal – poi al MOCA, Museum of Contemporay Art di Los Angeles).

Comprende una serie di corti – tra cui Caput di Korine, con protagonista Franco – foto, installazioni, che ragionano sull'immaginario creato intorno all'icona James Dean e al film del 1955 di Nicholas Ray, Gioventù bruciata, citando tra gli altri Brad Renfro, l'attore di Sleepers e L'allievo morto giovanissimo di overdose (Franco si incide sul braccio il suo nome con un coltello nel corto Brad Forever). C'è anche una partecipazione di  Henry Hopper (Restless) che omaggia il padre Dennis.

REBEL - Harmony Korine e James Franco sul set del corto CAPUTNowness ha pubblicato Inside Rebel, due video sul progetto, visibili qui.  Altre informazioni sono sul sito del MOCA.
 

Intanto Korine ha girato un episodio del film collettivo The Fourth Dimension, il corto con Val Kilmer Lotus Community Center e ha diretto un nuovo video per i The Black Keys: Gold on the Ceiling.

Spring Breakers, che vede come direttore della fotografia Janusz Kaminski (il preferito di Steven Spielberg, con lui anche per l'ultimo Lincoln), uscirà a marzo 2013.

Tutte le foto di Spring Breakers e Rebel sono nella nostra gallery.