"Havoc – Fuori controllo", di Barbara Kopple

Specializzata in documentari, la regista affronta il film di finzione su sceneggiatura del regista di Syriana. L’oggettività dello sguardo della cineasta trasforma però la pellicola in un ibrido saggio, un teenager-movie anestetizzato che vorrebbe forse avere quell’istintiva adesione di Van Sant ma che appare più vicina a opere falsamente arrabbiate come Pensieri pericolosi. Anne Hathaway affronta un personaggio ambiguo e maledetto dopo aver vestito i panni della romantica ingenua di Pretty Princess e Il diavolo veste Prada

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Una videocamera riprende un gruppo di ‘ragazzi sbandati’. Ci si trova a Los Angeles e un gruppo di ragazzi dell’alta borghesia di Los Angeles vogliono vivere delle esperienze al limite. Tra questi ci sono anche Allison (Anne Hathaway) ed Emily (Bijou Phillips) che una sera si avventurano insieme a un gruppo di amici nell’East Side dove entrano in contatto con la 16th Street, un gruppo di spacciatori di origine ispanica capeggiati da Hector (Freddy Rodriguez). Da quel momento le due ragazze frequentano sempre di più quel gruppo tanto che sono disposte a tutto pur di entrare in quella banda. Il prezzo da pagare però è davvero alto.

--------------------------------------------------------------
IL NUOVO #SENTIERISELVAGGI21ST N.17 È ARRIVATO! in offerta a soli 13 euro

--------------------------------------------------------------

Havoc – Fuori controllo potrebbe rappresentare un’incursione anomala, quasi una svolta, sia per la regista Barbara Kopple sia per la protagonista Anne Hathaway. Scritta da Stephen Gaghan – il regista di Syriana – la pellicola segna una deviazione di genere per la cineasta.; la Kopple infatti in passato si è messa in luce per aver diretto documentari come Harlan County USA del 1976 (sullo sciopero dei minatori di Brookside, nella contea di Harlan nel 1973), Wild Man Blues del 1997 (sul tour europeo di Woody Allen sospeso tra pubblico e privato) e My Generation del 2000 (dove vengono messe a confronto le tre edizioni del festival di Woodstock che si sono svolte nel 1969, 1994 e 1999). Per Anne Hathaway, abituata solitamente a vestire i panni di personaggi romantici e ‘apparentemente ingenui’ (Pretty Princess e soprattutto Il diavolo veste Prada) si tratta invece di un ruolo in cui emergono dei tratti quantomeno ambigui; dei tratti di un personaggio forte, quasi cinico, erano però già emersi con la figura della moglie di Jack (Jake Gyllenhaal) in I segreti di Brokeback Mountain.

La videocamera dell’apertura del film è che ritorna in alcuni momenti decisivi del film è un segno fondamentale di Havoc – Fuori controllo. E’ come se la Kopple, inoltrandosi in questo film di finzione (realizzato nel 2005 e uscito solo ora nelle nostre sale) abbia voluto mantenere un’oggettività e una distanza rispetto ai suoi personaggi, creando però una frattura in un film dove spesso la m.d.p. sta attaccata ai corpi. C’è quindi un precario equilibrio nella pellicola che riesce ad avere i suoi momenti più riusciti quando va veramente ‘fuori controllo’ come in quegli spostamenti notturni dell’East Side. In linea generale però il film appare quasi un ibrido saggio tra documentario e dramma, un teenager-movie anestetizzato che vorrebbe forse avere quell’istintiva adesione di Van Sant ma che appare più vicina a opere falsamente arrabbiate come Pensieri pericolosi.

 

Titolo originale: Havoc

Regia: Barbara Kopple

Interpreti: Anne Hathaway, Bijou Phillips, Shiri Appleby, Freddy Rodriguez, Michael Biehn, Laura San Giacomo

Distribuzione: Mediafilm

Durata: 93’

Origine: Usa, 2005

 

Articoli correlati:

La scheda del film

Recensione dalla Festa di Roma di Shut Up and Sing diretto dalla Kopple e Cecilia Peck

--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative