Henry

di Alessandro Piva

-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------

Henry

--------------------------------------------------------------
BANDO BORSE DI STUDIO IN CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING

--------------------------------------------------------------
Interpreti: Carolina Crescentini, Claudio Gioè, Aurelien Gaya, Pietro De Silva, Paolo Sassanelli, Michele Riondino, Eriq Ebouaney
Origine: Italia, 2011
Distribuzione: Iris Film   
Durata: 86'

Roma, l'insegnante di aerobica Nina (Carolina Crescentini – H2Odio, Parlami d'amore, Oggi sposi, Mine vaganti, Venti sigarette) frequenta poche persone e per di più quelle sbagliate. Conosce due ex eroinomani, Gianni (Michele Riondino – Fortapàsc, Principessa, Dieci inverni, Noi credevamo) di vent'anni e senza un euro, e Rocco (Pietro De Silva – La vita è bella, I fobici, L'ora di religione, Non ti muovere, Feisbum! Il film, Amore 14) un ex fotografo cinquantenne. Dopo il loro incontro Nina si trova coinvolta in una banda di malavitosi meridionali e una gang di africani impegnati a conquistare il mercato dell’eroina. Un duplice omicidio e due poliziotti a indagare che risalgono la corrente di una città che parla in varie lingue lo stesso umorismo nero. Ma, chi è Henry?

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

Terza pellicola del regista Alessandro Piva (LaCapaGira, Mio Cognato), che ha conseguito il Premio del Pubblico al Torino Film Festival. Henry è liberamente tratto dal romanzo omonimo di Giovanni Mastrangelo. La scrittura e la pre-produzione del lungometraggio non sono state facilissime, su stessa ammissione di Piva, anche per la peculiarità del romanzo che è costruito su di un doppio registro “fatto di dilatate esplorazioni interiori e brusche impennate di azioni” in cui l’azione è intervallata da veri e propri monologhi dei personaggi principali, che durante tutto il corso del film si rivolgono direttamente alla macchina da presa. Piva definisce la sua terza opera “incosciente e piratesca, dal punto di vista artistico come da quello produttivo” e oltre al lavoro di adattamento, Piva è produttore, montatore e regista del film. Ma, chi è Henry? Henry è l'eroina e il termine ha origine nel gergo degli afro-americani di New York.

(M.C.)

 


 

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative