Hideo Kojima oltre Death Stranding
L’autore giapponese nell’evento Beyond the Strand del 23 settembre conferma la sua volontà di non fermarsi tra il trailer di OD Knock per Xbox, Physint per PlayStation, realtà aumentata e animazione
Hideo Kojima è senza dubbio uno degli autori di videogiochi più celebri della storia del medium, dalla saga di Metal Gear ai più recenti capitoli di Death Stranding. Ma Kojima è rinomato non solo per le sue opere di grande successo o per la sua comunicazione spesso sopra le righe, ma anche per la sua voglia di non fermarsi mai. Ed è proprio in questi ultimi mesi che tra annunci, trailer, poster, video e conferenze di ogni sorta si stanno accumulando numerosi progetti dalla mente dell’autore giapponese. E tra questi non solo videogiochi.
Il 23 settembre 2025 è andato in scena l’evento Beyond the Strand, al TOHO Cinemas Roppongi Hills nel quartiere speciale di Minato nella città di Tokyo, per il decimo anniversario di Kojima Productions. L’evento, trasmesso anche in diretta su YouTube sui canali ufficiali, è durato circa tre ore e ha mostrato tutto il nuovo repertorio dello studio. Il trailer di OD, sottotitolato Knock, videogioco horror sviluppato per Xbox, presentato in forma diversa già nel 2023 al fianco di Jordan Peele. Nel video, in Unreal Engine 5, una ragazza sta cercando di accendere delle candele con dei fiammiferi, mentre qualcosa dietro di lei, molto lentamente, bussa, apre la porta, si avvicina e la agguanta.
Corso di Montaggio con DAVINCI dal 28 novembre online

-----------------------------------------------------------------
Physint sarà invece un videogioco per console Sony, un sequel spirituale di Metal Gear, action-espionage di cui sono state mostrate solo alcune immagini. L’unico artwork mostrato fino ad ora richiama fortemente la saga di Snake e Big Boss, facendo riaccendere una fiamma dei vecchi fan. Purtroppo insieme a questo si ha poco altro, cioè alcune immagini dimostrative della grafica e dei volti degli attori scansionati. Quel che è certo è che si parla di due videogiochi di natura differente, tra suspense e stealth, per due producer diversi, a constatare la grande libertà di cui gode Kojima.
Oltre alle due grandi produzioni, il pubblico è rimasto incuriosito dal progetto in realtà aumentata, il cui video di presentazione, abbastanza criptico, è intitolato A New Dawn. In collaborazione con Niantic, famosa per Pokémon Go, sembra di voler portare nella realtà il concetto di online atemporale di Death Stranding. Il video mostra infatti una persona camminare in giro per il mondo e attraverso i suoi occhiali smart, si imbatte in artefatti con i quali interagisce. Che siano lasciati da altri giocatori o presenti nel mondo di gioco di per sé è tutto da scoprire.
Corso online DATA MANAGER E D.I.T. dal 2 dicembre

-----------------------------------------------------------------
Infine, la transmedialità di Death Stranding, dopo i due videogiochi, il film prodotto da A24 in lavorazione con la regia di Michael Sarnoski, la tournée Strands of Harmony che inizierà a novembre 2025, si amplia ancora fino all’animazione. Il trailer di Death Stranding Mosquito ci fa vedere un nuovo personaggio in pieno combattimento con Sam Porter Bridges. La regia è curata da Hiroshi Miyamoto, la sceneggiatura di Aaron Guzikowski, mentre l’animazione è affidata all’ABC Animation. Di questo e di tutti gli altri progetti però non si conosce alcuna data d’uscita, chissà se Kojima dirà qualcosa in più in occasione del prossimo Lucca Comics & Games 2025.





















