Hitch – dal ’27 al ’72, una rassegna per il Maestro della Suspense
Dal 13 novembre ogni mercoledì sera al Cinema Nuovo Olimpia di Roma verrà proiettato un film di Hitchcock, un’occasione per rivivere la sua carriera impregnata di grande cinema, mistero e suspense
Il cinema Nuovo Olimpia di Roma ospiterà una rassegna tutta dedicata ad uno dei grandi maestri del cinema, Alfred Hitchcock. Dal titolo Hitch – dal ’27 al ’72, gli spettatori potranno ripercorrere, attraverso vari iconici film, l’enorme carriera del Maestro della Suspense.
Si comincia il 13 novembre con Delitto per Delitto del 1951, meglio conosciuto con il titolo L’Altro Uomo, la storia di un tennista che attua un losco piano per convincere la moglie a completare le pratiche del divorzio. Si continuerà poi con Nodo alla Gola la settimana seguente, e così il programma seguirà ogni mercoledì sera fino all’ultima proiezione datata 26 marzo con l’intramontabile Vertigo, La Donna che Visse due Volte.
Una grande occasione per rivedere in sala, o magari scoprire per la prima volta, una filmografia costellata di grandi cult e film indimenticabili. Dal grande classico Notorius, passando per il più horror Gli Uccelli, l’infinito Psycho e le memorabili sequenze di Intrigo Internazionale. Una rassegna che vuole farci immergere nella mente di Hitchcock, tra un macguffin e un pedinamento, omicidi e spaventi, storie intricate tra ricatti, segreti e misteri.
Quella di Hitchcock è stata una carriera completamente dedita al cinema. Ha attraversato epoche della storia della Settima Arte, cominciando dal muto e assistendo al colore, novità di cui non si fidava troppo. Ha fatto scuola, e non solo per i meccanismi del mistero e della suspense, a un’infinità di registi e in particolare quelli della Nuova Hollywood, De Palma e Carpenter su tutti.
Le prevendite per le prime quattro proiezioni sono già aperte, con la possibilità di effettuare abbonamenti per più ingressi al cinema a prezzi ridotti. Abbonamenti validi anche per un’altra rassegna, al cinema Quattro Fontane, dal titolo L’Eterna Illusione – il noir americano dal 1941 al 1957.