Hitchcock televisivo su Studio Universal

Il 29 aprile 1980 moriva a Los Angeles il maestro del brivido Alfred Hitchcock. Per rendergli omaggio, il canale satellitare Studio Universal, che ha già trasmesso i suoi film più celebri, proporrà  trenta episodi inediti della prima stagione della serie "Alfred Hitchcock presenta" andata in onda fino al 1965, in bianco e nero e in versione originale sottotitolata e della durata di 30 minuti ciascuno. Il serial, inagurato sempre dalla silhouette di Hitchcock nell'ombra, compie inoltre i suoi 50 anni essendo stato realizzato per la prima volta nel 1955 e da un punto di vista narrativo sovverte frequentemente le regole tradizionali sull'intrattenimento popolare dell'epoca dove spesso vingono i malvaggi e anche i personaggi più positivi sono in realtà ambigui.


--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------

Il ciclo comincia proprio oggi con 2 serie tv, Reazione a catena (1956) e Presentimento (1955), trasmessi rispettivamente alle 13.30 e alle 20.30. Il primo (con Joanne Woodard) vede protagonista un uomo che accetta di recepire mezzo stipendio dalla società per cui lavora visto che questa ha dichiarato fallimento, ma la moglie non è contenta. L'altro invece (con John Forsythe) ha al centro della vicenda un famoso pianista che ritorna nella sua città natale per scoprire chi ha ucciso il padre.

---------------------------------------------------------------------
APERTE LE ISCRIZIONI PER UNICINEMA E SCUOLA DI CINEMA

---------------------------------------------------------------------

Studio Universal questo mese però non proporrà soltanto i telefil di Hitchcock; verranno infatti trasmessi 14 dei suoi lungometraggi più celebri: La finestra sul cortile, La donna che visse due volte, L'uomo che sapeva troppo, Nodo alla gola, Psyco, Marnie, Gli uccelli, Il sipario strappato, Sabotatori, Topaz, Frenzy, L'ombra del dubbio, La congiura degli innocentie Complotto di famiglia.


La rassegna su Hitchcock prevede inoltre tre documentari sul cineasta britannico: uno speciale Hitchcock e le donne (trasmesso oggi alle 18.10 e replicato il 5 all'1.20) sul complesso rapporto del regista con l'altro sesso attraverso interviste con Janet Leigh, Tippi Hedren e la figlia di Hitchcock, Pat; "Speciale Hitchcock presenta" che racconta gli anni della carriera televisiva del mago del brivido, in tv domani alle 15.55 (e replicato anche giovedì 14 alle 17.30 e domenica 17 alle 11.00); e, uno "Speciale Hitchcock" dove ancora la Hedren, insieme a star come George Clooney, Mel Gibson, Nicolas Cage ed Edward Norton gli rendono omaggio (domenica 3, 16.05; mercoledì 6, 16.00; sabato 9, 15.45)  

--------------------------------------------------------------------
I NUOVI CORSI ONLINE LIVE DI CINEMA DI SENTIERI SELVAGGI

-----------------------------------------------------