HOME CINEMA – In DVD QUASI FAMOSI di Cameron Crowe

Basato sulla sua esperienza di giovanissimo critico musicale negli anni Settanta, "Almost Famous" rivisita quegli anni con una tenerezza di sguardo e un amore assoluto per i personaggi del film che commuove e lascia senza respiro.

-----------------------------------------------------------
SCUOLA DI CINEMA SENTIERI SELVAGGI: APERTE LE ISCRIZIONI ANNO 2022-23


-----------------------------------------------------------

Dedicato a chi ha provato il piacere di avere tra le mani un disco dei Led Zeppelin, quelli in vinile, non i moderni rimasterizzati cd… Questo è un film assolutamente imperdibile, perché unisce, dosandole miracolosamente, le due grandi passioni del regista Cameron Crowe: il cinema e il rock’n’roll. Basato sulla sua esperienza autobiografica di giovanissimo critico musicale, collaboratore della rivista Rolling Stones negli anni Settanta, "Almost Famous" rivisita quegli anni con una tenerezza di sguardo e un amore assoluto per i personaggi del film che commuove e lascia senza respiro. Crowe tocca con mano la materia narrata, non cerca l’affresco generazionale ma racconta “una” storia, la sua certo, ma soprattutto il sogno e l’illusione che il mito del rock si porta dietro da sempre. La storia di William, quindicenne giornalista in erba al seguito del gruppo emergente degli Sillwater, e del suo incontro con la fan Penny Lane e il chitarrista Russell, è narrata con una grande partecipazione, con un preciso punto di vista, ma soprattutto con una calibrata misura della messa in scena: nessuno va sopra le righe, il ritmo “psichedelico” del film è costante e quando, in una sola scena (il pericolo sull’aereo in difficoltà) tutti si lasciano andare è solo per portare l’esprienza della vita di gruppo ad un punto, necessario, di non ritorno. Perche Quasi famosi più che un film sul rock come “genere musicale’ è un film sullo spirito controculturale di quegli anni, sull’illusione anche di poter conciliare una vita “alternativa” con il successo di pubblico e commerciale. Ma non è l’ennesimo canto funebre sulla fine del rock e sui bei tempi andati, perché Crowe ha dalla sua un’innata ironia e una capacità di sdrammatizzare e rendere al contempo tutto emozionalmente dirompente.
Dobbiamo dire che questo DVD è uno di quelli da prendere e portare via al volo… perché il film è fantastico e la confezione di doppio disco, uno per il film l’altro per i numerosi contenuti speciali, lo rendono un oggetto da collezione immediatamente da possedere. Tra gli extra troviamo alcuni articoli scritti da Crowe su Rolling Stone, l’intervista al vero critico di Creem Lester Bangs, il video musicale di Pete Troge ed Elaine Summer, gli albun del 1973 preferiti di Cameron Crowe, ecc… Va ricordato, infine, che Crowe, per realizzare la musica che nel film suonano gli Stillwater, è ricorso a musicisti “veri” come Nancy Wilson (già degli Heart, nonché sua moglie… e autori entrambi, sotto pseudonimo, delle canzoni originali) e Mike McCready dei Pearl Jam. Per rendere credibile le movenze della band è stato chiamato il chitarrista Peter Frampton, per il quale Crowe a suo tempo scrisse le note di copertina dell’album Frampton Comes Alive. Tra i brani della colonna sonora ricordiamo America di Simon & Garfunkel, I’m Waiting For the Man di Lou Reed, Tiny Dancer di Elton John, That’s the Way dei Led Zeppelin, Spark degli Who, River di Joni Mitchell, Everybody Knows This is Nowhere di Neil Young, e tanti altri.
TITOLO ORIGINALE: Almost Famous
REGIA: Cameron Crowe
INTERPRETI: Billy Crudup, Frances McDormand, Kate Hudson, Jason Lee, Patrick Fugit
DURATA: 122’.
ORIGINE: Usa, 2000
DISTRIBUZIONE: Columbia Home Video
FORMATO VIDEO: DVD/VHS, Noleggio

----------------------------
15 BORSE DI STUDIO DELLA SCUOLA SENTIERI SELVAGGI

----------------------------

--------------------------------------------------------------
Le Arene estive di Cinema a Roma

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative