HOME CINEMA- "L'isola misteriosa e il capitano Nemo" di Juan Antonio Bardem

Ancora un recupero di genere della Pulp Video che ottimizza in DVD una buona versione di questo film d'avventura ormai ultratrentenne che lo spagnolo Juan Antonio Bardem ha tratto dall'omonimo romanzo di Jules Verne.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------


 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 


 


 


 


DATI TECNICI*


Audio: Italiano mono e 5.1 rielaborato Dolby Digital


Formato video: 2.35:1 anamorfico 16/9


Sottototli: Italiano


Distribuzione: Pulp Video


EXTRA*


Filmografie essenziali di Juan A. Bardem e Omar Sharif


 


* Le note di copertina segnalano un Audio Inglese mono e il Trailer che risultano assenti (almeno nella nostra copia)


 


 

Ancora un recupero di genere della Pulp Video che ottimizza in DVD un'ottima copia di questo film d'avventura ormai ultratrentenne che lo spagnolo Juan Antonio Bardem ha tratto dall'omonimo romanzo di Jules Verne. Produzione internazionale con la presenza di Omar Sharif nei panni del capitano Nemo, principe di origine indiana che ha costruito il fantascentifico sottomarino Nautilus per combattere gli Inglesi che massacrano gli Indiani "in nome del progresso" e ora si è ritirato, sconfitto, su un'isola vulcanica del Pacifico. Sulle stese coste naufragano cinque "nordisti" novelli Robinson Crusoe (un giornalista, un ingegnere con il suo servitore nero liberato e un marinaio a cui è stato affidato il figlio adolescente di un superiore) fuggitivi dal forte di Richmond (sud USA durante la guerra di secessione) a bordo di una mongolfiera che si distrugge in una tempesta.


Bardem, che nel dopoguerra aveva tentato insieme a Luis Garcia Berlanga (il cui Bienvenido Mr. Marshall! del 1952, con Bardem cosceneggiatore, è il primo film post'45 a superare, per fama, i Pirenei) aveva provato a rianimare il cinema spagnolo massacrato dal franchismo, combattendo su più fronti (anche fondatore della rivista di critica Objectivo) e partendo da posizioni di evidente conflitto politico-ideologico (durante le riprese di Calle Mayor fu arrestato provocando reazioni internazionali), rimane fedele alla sua idea di un cinema popolare con chiari intenti pedagogici e trae dal romanzo di Verne una sorta di mito "del buon selvaggio"  di Rousseau ("Se tra gli uomini sei diventato una belva della giungla, forse nella giungla ritornerai un uomo").


Evidentemente stordito dal "2001" di Kubrick, Bardem mostra l'evoluzione umana in tutte le sue fasi, dalla scimmia al Nautilus, calandola nella eterna lotta con gli elementi naturali (aria, acqua, terra, fuoco) che coglie in tutta la loro terribile magnificenza e rigogliosità equatoriale. Costretti a ripartire da zero, i cinque naufraghi si ritrovano tra i misteri della natura e quelli tecnologici (la pura fantasia, tipicamente sixties, dei modellini "spaziali" supera ancora di gran lunga l'accusa "postdatata" di semplicità) e l'unico modo che hanno per affrontarli è una sorta di comunismo primitivo, mutuo soccorso vicendevole, anche perché la lotta tra gli uomini vede quasi sempre trionfare i cattivi.


Niente di stratosferico, ma se in una domenica pomeriggio riesce a farti pensare a tutto questo…


 

 

Regia: Juan Antonio Bardem


Sceneggiatura: Juan Antonio Bardem, Henri Colpi dal romanzo omonimo di Jules Verne


Interpreti: Omar Sharif, Ambroise Bia, Jess Hahn, Philippe Nicaud, Gérard Tichy


Musiche: Gianni Ferrio


Produzione: Filmes, Cité Films, Coppercines


Origine: Italia/Francia/Spagna, 1972


Durata: 99'

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array