HORROR E SF – Charlie Band

charles band's full moon horror road show

VIDEO: Sentieri Selvaggi visita in esclusiva il set di Skullheads, nuovo imprevedibile parto del genio multiforme di Charlie Band, artefice con la sua Full Moon Features di centinaia di fenomenali straight-to-video, molti dei quali girati proprio in Italia, tra le orrorifiche mura del Castello di Giove, di proprietà del regista. E' l'occasione per ripercorrere insieme allo stesso Band tutte le tappe della sua carriera. GALLERIA FOTOGRAFICA

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

L'UOMO CHE UCCISE SAM RAIMI
di Sergio Sozzo e Francesca Bea

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------


--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE UNA SERIE TV DALL’8 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
skullheads di charlie bandIn un modo o nell'altro, il cinema di Charlie Band sarebbe dovuto tornare in Italia. Era il suo destino: il padre, Albert, è stato un instancabile artefice della gloriosa stagione del western, dell'horror e del peplum all'italiana (produttore, sceneggiatore e regista di titoli tra i quali Un minuto per pregare, un istante per morire, Zoltan il cane di Dracula, La leggenda di Enea); il piccolo Charles è cresciuto tra i set rabberciati e le troupe sgangherate di quella esaltante ondata, tra Italia, Spagna e Jugoslavia. Con gli anni, si è trasformato in una versione ancora più voracemente onnivora del genio multiforme del genitore: è tra i primi a pensare e tirare su una società di diffusione home video dei film, ancora addirittura in betamax, e barcamenandosi tra produzioni horror e sci-fi di serie B si fa notare dalla Universal per aver realizzato una pellicola in 3D low-budget, MetalStorm, che lo Studio decide di distribuire sull'onda dell'uscita de Lo Squalo 3, girato con la stessa tecnica. Nel frattempo, tra gli '80 e i primi anni dei '90, con la Empire Pictures prima e, con la oramai leggendaria Full Moon poi e sino ad oggi, tiene a battesimo nomi illustri di Hollywood come Renny Harlin, Sam Raimi (che muore appeso ad un gancio da macellaio in Intruder di Scott Spiegel, 1989) e soprattutto come l'amico Stuart Gordon, di cui produce una decina di cult movies; mentre fa esordire e gustosamente squartare future star come Demi Moore, Helen Hunt, Viggo Mortensen (diretto proprio da Harlin in Prison, 1988). E torna in Italia: compra un castello a Giove, paese in provincia di Terni – un labirinto inesplorato di catacombe, androni, stanzoni addobbati da quadri di demoni medievali e pareti che nascondono segreti. Lo trasforma in un set perenne: ci fa girare da Stuart Gordon Castle Freak e The Pit and the Pendulum con Lance Henriksen, tra gli altri. Addirittura adatta alcune ali della costruzione in modo da farci dormire troupe e cast durante le riprese.


Nel video che abbiamo realizzato in esclusiva proprio sul set dell'ultima fatica del regista, girata al castello di Giove nel mese di marzo – con una formidabile intervista di Giacomo Calzoni, e il fondamentale contributo di Claudia skullheads di charlie bandSozzo – Charlie Band continua a dimostrare tutta la sua gioia nell'avere questo incredibile fondale 'storico' da utilizzare per i suoi incubi ancestrali. Da un po' di tempo a questa parte, ha scoperto il filone aureo dei pupazzi malefici: siano gli otto capitoli di Puppet Master, Dollman o i due Demonic Toys (le serie si sono anche scontrate tra di loro!), giovani maestri della stop motion e intricati sistemi di fili invisibili sono diventati le armi con cui Band continua a fornire costantemente nuovo, imperdibile materiale straigh-to-video ai suoi affamati e fanatici estimatori, ai quali è dedicato pure l'assurdo show circense che porta in giro per i teatrini d'America, il Charlie Band's Full Moon Horror Road Show. Gira in video e distribuisce attraverso tutti i canali messi a disposizione dalla rivoluzione digitale – ribadendo così il suo acutissimo occhio sul mercato: film su i-Tunes, video on demand sui canali tv a pagamento, golosissimi pacchetti-offerta di dvd sul sito della Full Moon.

I suoi nuovi pargoli si chiamano Skullheads, piccoli scheletri dispettosi e letali, le cui action figures saranno ovviamente in vendita in contemporanea con l'uscita del film (coprodotto, come pure Demonic Toys 2, da Minerva Pictures, che edita gran parte del catalogo Full Moon per l'home video italiana) – e quando Band ne presenta uno alla videocamera di Sentieri Selvaggi, tenendoselo sulle ginocchia durante l'intervista, è davvero difficile non scorgere quel luccichio nei suoi occhi, la soddisfazione del riuscire a fare Cinema con poco più di un polveroso corridoio buio, e un paio di burattini.

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array