HORROR e SF – Il fanta-box office delle feste e i più attesi del 2005

La grande abbuffata di fine anno di cibo e film si è conclusa: vediamo com'è andata nelle sale cinematografiche in giro per il mondo e quali saranno i titoli di punta dell'anno appena iniziato. Tra i più attesi “Cursed” di Wes Craven, “La guerra dei mondi” di Spielberg e “King Kong” di Peter Jackson

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

12 mesi fa il genere fantastico dominava gli incassi mondiali grazie alla conclusione della saga de "Il Signore degli Anelli". Più frammentata la situazione quest'anno. In nord America il film più visto in assoluto nel periodo delle festività di fine anno è stato la commedia "Meet the Fockers" (172 milioni di dollari), con un film di genere al secondo posto: si tratta di "A series of unfortunate evenets", con l'istrionico Jim Carrey, che in 20 giorni ha incassato 98M$. Il costoso musical fantastico "Il fantasma dell'opera" nonostante sia record d'incassi in campo teatrale al cinema ha fatto flop, con soli 18M$ racimolati in due settimane. Benissimo invece "Il mistero dei templari" con Nicholas Cage, che resiste nella top ten nonostante sia uscito quasi due mesi fa con un incasso complessivo di oltre 150M$. Negli USA insolitamente fa capolino tra i più visti durante le feste anche la pellicola horror "Darkness": 18M$ in meno di due settimane.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

In Italia il film più visto nel mese di dicembre è stato il cartone digitale "Shrek 2" (circa 6 milioni e mezzo di Euro), seguito da un paio delle solite commedie/panettone natalizie italiane. Buon piazzamento al quinto posto del dramma sovrannaturale "Birth Io sono Sean" con Nicole Kidman, seguito da "Il tesoro dei templari" e dall'altro film d'animazione digitale delle feste, "Gli incredibili." In generale sui mercati internazionali "Gli incredibili" sono stati incoronati come i più popolari del fine anno, seguiti a ruota dal film all stars "Ocean's Twelve" e da "Il tesoro dei templari" al terzo posto. In Giappone e Sud Corea invece il film che ha dominato il fine anno è stato "Howl's moving castle", film di animazione che ha già incassato complessivamente la più che notevole cifra di 130M$.

Per quanto riguarda l'anno appena iniziato c'è gran fermento in ambito fantascientifico, fantastico e horror: a febbraio il mago dell'horror Wes Craven darà del filo da torcere all'inquieta Christina Ricci in "Cursed"; a marzo Hideo Nakata stesso presenterà al pubblico occidentale "The ring II", sequel della serie da lui stesso lanciata in Giappone; a maggio George Lucas concluderà (?) la saga delle "Guerre stellari" con il terzo episodio dei prequel "Revenge of the Sith". Nello stesso mese si vedranno anche le ben più strampalate avventure spaziali della "Guida galattica per gli autostoppisti". A inizio giugno l'acclamato Christopher Nolan vestirà Christian Bale dei panni dell'uomo pipistrello in "Batman begins" mentre a fine mese Tom Cruise, Tim Robbins e Miranda Otto lotteranno contro gli extraterrestri invasori de "La guerra dei mondi", ritorno alla FS di Spielberg dopo un paio di film non di genere; a luglio si scateneranno sullo schermo "I fantastici 4" e sempre nello stesso mese si ricompone la sempre benvenuta coppia Tim Burton/Johnny Depp per "Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato", nuova versione del classico per ragazzi scritto dal geniale Roald Dahl. A novembre il maghetto Harry Potter vedrà risorgere il temibile Voldemort nel quarto film della serie, diretto da Mike Newell. A dicembre infine occhi puntati su quello che è forse il film fantastico più atteso dell'anno, il remake di "King Kong" firmato da Peter Jackson.

In collaborazione con www.fantascienza.com   

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array