Hunger Games

di Gary Ross

------------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21ST #9


Hunger Games

Titolo originale: The Hunger Games
Interpreti: Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Elizabeth Banks, Woody Harrelson, Stanley Tucci, Donald Sutherland, Lenny Kravitz, Willow Shields, Wes Bentley, Toby Jones
Origine: Usa 2012
Distribuzione: Warner Bros Pictures Italia
Durata: 142'

 

--------------------------------------------------------------------
#ArenediRoma2021 – Tutte le arene di cinema della capitale


--------------------------------------------------------------------

 

In un futuro non troppo lontano, dove una volta erano gli Stati Uniti, sorge ora lo stato di Panem. Qui la popolazione è distribuita tra dodici distretti periferici, amministrati da una ristretta élite di ricchi e potenti che vive nella lussuosa Capitol City. Una volta l'anno la nazione intera celebra gli Hunger Games, una kermesse in forma di reality show in cui due rappresentanti (un ragazzo e una ragazza tra i dodici e i sedici anni) di ogni distretto si contendono la vittoria e, con essa, la sopravvivenza. Una nuova saga cinematografica si affaccia sul mercato internazionale con questa trasposizione del primo romanzo della trilogia degli Hunger Games (Hunger Games, La ragazza di fuoco, Il canto della rivolta) scritta da Suzanne Collins. Costato "solo" 78 milioni di dollari, il film ha avuto un impatto straordinario al box office Usa, facendo registrare, con 150 milioni di dollari d'incasso, il terzo miglior primo weekend di sempre dopo Harry Potter e i doni della morte – parte II e Il cavaliere oscuro. La regia è di Gary Ross (Seabiscuit – Un mito senza tempo, Pleasantville), che ha anche adattato il libro insieme alla Collins e a Billy Ray (regista di Breach – L'infiltrato e L'inventore di favole).
 
L'eroina Katniss Everdeen è interpretata da Jennifer Lawrence (X-Men: L'inizio, Mr. Beaver, Like Crazy, Un gelido inverno, The Burning Plain). Nel cast di contorno, Stanley Tucci (Captain America: Il primo vendicatore, Burlesque, The Terminal, Era mio padre, Big Night) è il conduttore del reality, Donald Sutherland (Sei gradi di separazione, JFK – un caso ancora aperto, Novecento, Una squillo per l'ispettore Klute, MASH) il tirannico capo di Panem, Woody Harrelson (2012, Benvenuti a Zombieland, Oltre le regole – The Messenger, Assassini nati, Chi non salta bianco è) il mentore scapestrato e alcolizzato della protagonista. Fotografia di Tom Stern, cinematographer di tutti gli Eastwood da Debito di sangue (2002) in poi. In colonna sonora canzoni degli Arcade Fire, Taylor Swift, Decemberists e Maroon 5. Il secondo capitolo della saga è già annunciato per l'autunno 2013.

 

(A.A.)

 

Trailer italiano del film 

 

 

--------------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

--------------------------------------------------------------------