I 20 film del 2010 secondo Quentin Tarantino
Il suo preferito è Toy Story 3
Quentin Tarantino compila l'elenco dei suoi 20 film preferiti dell'anno. Al primo posto il film d'animazione Pixar di Lee Unkrich Toy Story 3, al secondo il favoloso The Social Network di David Fincher e al terzo Animal Kingdom, debutto dello sceneggiatore australiano David Michôd. Si collocano in ottime posizioni anche Io sono l'amore di Luca Guadagnino, interpretato da Tilda Swinton, un altro film animato, Tangled, ovvero Rapunzel: L'intreccio della torre, il western dei fratelli Coen True Grit e il secondo lungometraggio diretto da Ben Affleck, The Town.
Tarantino ha scelto diversi titoli selezionati presenti anche nella top ten dell'American Film Institute, e il suo ventesimo preferito è Jackass 3-D, che compare anche nella lista di Mr. Stephen King. Tarantino è stato uno dei pochi nelle tradizionali classifiche di fine anno a citare Amer, l'omaggio frabnco-belga del duo Cattet-Forzani al cinema di genere, Fulci, Bava e Argento.
Manca del tutto invece Somewhere, il film di Sofia Coppola premiato a Venezia 67 dalla giuria guidata proprio da Quentin. "Sono un po'imbarazzato per queste polemiche" ha dichiarato Tarantino, interrogato in proposito da Vulture.
"Questa scelta non è stata concepita in alcun modo per essere un attacco a qualcuno in particolare e tantomeno a Sofia. Semplicemente non ho inserito nella mia lista nessuno dei film che ho visto a Venezia" (m.p.)
La lista completa:
1. Toy Story 3
2. The Social Network
3. Animal Kingdom
4. I Am Love
5. Tangled
6. True Grit
7. The Town
8. Greenberg
9. Cyrus
10. Enter the Void ("I migliori titoli di testa dell'anno, forse del decennio. Tra i migliori della storia del cinema" QT)
11. Kick-Ass
12. Knight and Day
13. Get Him to the Greek
14. The Fighter
15. The King's Speech
16. The Kids Are All Right
17. How to Train Your Dragon
18. Robin Hood
19. Amer
20. Jackass 3-D