I CORSI DI CINEMA DI SENTIERI SELVAGGI: "Scrivere sul cinema" 2003/2004

La “professione” del critico, intesa nella sua accezione più moderna ed articolata, studiata e "praticata" tra lezioni tematiche (i quotidiani, i mensili, radio e tv, internet, ecc…) e un vero e proprio laboratorio di scrittura “creativa”. E' il corso/laboratorio di critica cinematografica di Sentieri selvaggi, giunto alla sua 5a edizione.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

CORSO/LABORATORIO DI CRITICA CINEMATOGRAFICA

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------


ARTICOLAZIONE DEL CORSO

PARTE 1 – INTRODUZIONE ALLA STORIA DELLA CRITICA CINEMATOGRAFICA
Una ricognizione sulla critica cinematografica dal dopoguerra in poi, con sguardo ampio al versante internazionale (ovviamente i Cahiers du Cinema) ma molto orientato sull'Italia, per capire oggi se vi sono correnti di pensiero significative. In questa panoramica ci si soffermerà su due o tre esempi che approfondiscano tale prospettiva.

PARTE 2- INFORMATIVA
Si analizzeranno nel dettaglio le singole professionalità che vivono e interagiscono all'interno di quotidiani, settimanali, mensili, le riviste specializzate, radio e tv, Internet, ecc….
Verranno studiati gli articoli, la composizione delle pagine di cinema, la scrittura, la scelta degli argomenti, l'impostazione critica e/o ideologica dei testi. In queste lezioni sono previsti interventi esemplificativi di noti professionisti del settore.


PARTE 3 – LABORATORIO
L'attività laboratoriale tende a coniugare immediatamente pratica e teoria. Visionare un film, entrare nella sua struttura, divertirsi a provare le sensazioni e le emozioni del caso, mettere in gioco le proprie conoscenze, riorganizzare il tutto in un testo che sia critico e propulsivo. L'operazione è "in vitro", rispecchia parzialmente un'attività reale d'analisi critica eppure ne ripercorre le fasi salienti di destrutturazione emotiva e di ricomposizione creativa. Anche in questo caso si tratta di mettere insieme tecnica (di scrittura) e desiderio dello sguardo (quello dello spettatore).


UNA PAUSA SIGNIFICATIVA: SCRIVERE DI CINEMA SU INTERNET                                                   


Fra marzo e aprile 2004 il corso di critica s'interrompe: è una pausa necessaria affinché possano iniziare i percorsi gestiti dagli allievi (divisi in due gruppi) per definire gli argomenti da proporre alla rivista on-line Sentieri selvaggi. Contemporaneamente avrà inizio il corso sulla critica su internet. E' un laboratorio-stage, utile a chi voglia imparare a gestire le competenze cinematografiche all'interno delle strategie proprie della rete (per questo vi rimandiamo alla sezione specifica).

PARTE 4 – REALIZZARE UN PRODOTTO EDITORIALE
Alla fine del corso gli allievi dovranno confrontarsi con l'operatività "collettiva". Mentre quella individuale verrà messa in atto nel laboratorio, sarà proprio la gestione "di gruppo" a dover inventare un prodotto editoriale. Negli ultimi incontri i partecipanti dovranno realizzare uno speciale tematico da sottoporre alla redazione di Sentieri selvaggi. Il lavoro collettivo sarà pubblicato on-line sul sito web di Sentieri selvaggi.

DURATA DEL CORSO: 20 lezioni settimanali di tre ore l'una
le lezioni si terranno di giovedì dalle 17,00 alle 20,00


 

PROGRAMMA LEZIONI

Parte 1: INTRODUZIONE
Introduzione alla storia della critica cinematografica
(parte 1 – ricognizione)
a cura di Simone Emiliani e Federico Chiacchiari
Introduzione alla storia della critica cinematografica
(parte 2 – esempi)
a cura di Simone Emiliani e Federico Chiacchiari


Parte 2: INFORMATIVA


 


La critica sui quotidiani e settimanali
a cura di Massimo Causo 
Le riviste e i libri: l'editoria di cinema
a cura di Giona A. Nazzaro 
Tv, radio, home video: la critica non scritta
a cura di Massimo Causo 
La critica su Internet
a cura di Federico Chiacchiari
Le altre professioni del critico (festival, rassegne, programmi)
a cura di Giuseppe Gariazzo


La direzione editoriale
a cura di Federico Chiacchiari
Colore, interviste, eventi: il giornalismo cinematografico
a cura di Mauro Gervasini



Parte 3: LABORATORIO DIDATTICO  a cura di Demetrio Salvi


 


– La scrittura breve – scrivere per un quotidiano
– La scrittura complessa – scrivere per una rivista
– La scrittura diffusa – scrivere un saggio Bibliografie, filmografie ed oltre


– Il rapporto tra i testi Specificità, strategie di scambio, tradimenti


PARTE 3: REALIZZARE UN PRODOTTO EDITORIALE
Progettare una rivista cinematografica 1 (gruppo)
a cura di Demetrio Salvi e Federico Chiacchiari

Progettare una rivista cinematografica 2 (gruppo)
a cura di Demetrio Salvi e Federico Chiacchiari

Realizzare una rivista cinematografica  1 (gruppo)
a cura di Demetrio Salvi e Federico Chiacchiari

Realizzare una rivista cinematografica 2 (gruppo)
a cura di Demetrio Salvi e Federico Chiacchiari

Conclusioni
a cura di Federico Chiacchiari, Simone Emiliani, Demetrio Salvi

 


INCONTRI CON GLI OSPITI


Sono previsti incontri specifici con Enrico Ghezzi, Roberto Turigliatto, Stefano Della Casa e Roberto Silvestri.


Gli allievi del corso avranno libero accesso agli incontri con tutti gli ospiti degli altri corsi: Cristiana Caimmi, Enrico Magrelli; Luca Bigazzi, Francesca Calvelli, Mimmo Calopresti, Guido Chiesa, Alessandro D'Alatri, Marco Martani, Domenico Procacci, Marco .


PROIEZIONI DI FILM 


Tutti i lunedì sera, dalle 21.00, proiezioni di film scelti dai docenti della Scuola di Cinema Sentieri  selvaggi  per gli allievi del corso.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array