I CORSI DI CINEMA DI SENTIERI SELVAGGI: "Scrivere sul cinema" 2003/2004
La “professione” del critico, intesa nella sua accezione più moderna ed articolata, studiata e "praticata" tra lezioni tematiche (i quotidiani, i mensili, radio e tv, internet, ecc…) e un vero e proprio laboratorio di scrittura “creativa”. E' il corso/laboratorio di critica cinematografica di Sentieri selvaggi, giunto alla sua 5a edizione.
CORSO/LABORATORIO DI CRITICA CINEMATOGRAFICA
ARTICOLAZIONE DEL CORSO
PARTE 1 – INTRODUZIONE ALLA STORIA DELLA CRITICA CINEMATOGRAFICA
Una ricognizione sulla critica cinematografica dal dopoguerra in poi, con sguardo ampio al versante internazionale (ovviamente i Cahiers du Cinema) ma molto orientato sull'Italia, per capire oggi se vi sono correnti di pensiero significative. In questa panoramica ci si soffermerà su due o tre esempi che approfondiscano tale prospettiva.
PARTE 2- INFORMATIVA
Si analizzeranno nel dettaglio le singole professionalità che vivono e interagiscono all'interno di quotidiani, settimanali, mensili, le riviste specializzate, radio e tv, Internet, ecc….
Verranno studiati gli articoli, la composizione delle pagine di cinema, la scrittura, la scelta degli argomenti, l'impostazione critica e/o ideologica dei testi. In queste lezioni sono previsti interventi esemplificativi di noti professionisti del settore.
PARTE 3 – LABORATORIO
L'attività laboratoriale tende a coniugare immediatamente pratica e teoria. Visionare un film, entrare nella sua struttura, divertirsi a provare le sensazioni e le emozioni del caso, mettere in gioco le proprie conoscenze, riorganizzare il tutto in un testo che sia critico e propulsivo. L'operazione è "in vitro", rispecchia parzialmente un'attività reale d'analisi critica eppure ne ripercorre le fasi salienti di destrutturazione emotiva e di ricomposizione creativa. Anche in questo caso si tratta di mettere insieme tecnica (di scrittura) e desiderio dello sguardo (quello dello spettatore).
UNA PAUSA SIGNIFICATIVA: SCRIVERE DI CINEMA SU INTERNET
Fra marzo e aprile 2004 il corso di critica s'interrompe: è una pausa necessaria affinché possano iniziare i percorsi gestiti dagli allievi (divisi in due gruppi) per definire gli argomenti da proporre alla rivista on-line Sentieri selvaggi. Contemporaneamente avrà inizio il corso sulla critica su internet. E' un laboratorio-stage, utile a chi voglia imparare a gestire le competenze cinematografiche all'interno delle strategie proprie della rete (per questo vi rimandiamo alla sezione specifica).
PARTE 4 – REALIZZARE UN PRODOTTO EDITORIALE
Alla fine del corso gli allievi dovranno confrontarsi con l'operatività "collettiva". Mentre quella individuale verrà messa in atto nel laboratorio, sarà proprio la gestione "di gruppo" a dover inventare un prodotto editoriale. Negli ultimi incontri i partecipanti dovranno realizzare uno speciale tematico da sottoporre alla redazione di Sentieri selvaggi. Il lavoro collettivo sarà pubblicato on-line sul sito web di Sentieri selvaggi.
DURATA DEL CORSO: 20 lezioni settimanali di tre ore l'una
le lezioni si terranno di giovedì dalle 17,00 alle 20,00
PROGRAMMA LEZIONI
Parte 1: INTRODUZIONE
– Introduzione alla storia della critica cinematografica
(parte 1 – ricognizione)
a cura di Simone Emiliani e Federico Chiacchiari
– Introduzione alla storia della critica cinematografica
(parte 2 – esempi)
a cura di Simone Emiliani e Federico Chiacchiari
Parte 2: INFORMATIVA
– La critica sui quotidiani e settimanali
a cura di Massimo Causo
– Le riviste e i libri: l'editoria di cinema
a cura di Giona A. Nazzaro
– Tv, radio, home video: la critica non scritta
a cura di Massimo Causo
– La critica su Internet
a cura di Federico Chiacchiari
– Le altre professioni del critico (festival, rassegne, programmi)
a cura di Giuseppe Gariazzo
– La direzione editoriale
a cura di Federico Chiacchiari
– Colore, interviste, eventi: il giornalismo cinematografico
a cura di Mauro Gervasini
Parte 3: LABORATORIO DIDATTICO a cura di Demetrio Salvi
– La scrittura breve – scrivere per un quotidiano
– La scrittura complessa – scrivere per una rivista
– La scrittura diffusa – scrivere un saggio Bibliografie, filmografie ed oltre
– Il rapporto tra i testi Specificità, strategie di scambio, tradimenti
PARTE 3: REALIZZARE UN PRODOTTO EDITORIALE
– Progettare una rivista cinematografica 1 (gruppo)
a cura di Demetrio Salvi e Federico Chiacchiari
– Progettare una rivista cinematografica 2 (gruppo)
a cura di Demetrio Salvi e Federico Chiacchiari
– Realizzare una rivista cinematografica 1 (gruppo)
a cura di Demetrio Salvi e Federico Chiacchiari
– Realizzare una rivista cinematografica 2 (gruppo)
a cura di Demetrio Salvi e Federico Chiacchiari
– Conclusioni
a cura di Federico Chiacchiari, Simone Emiliani, Demetrio Salvi
INCONTRI CON GLI OSPITI
Sono previsti incontri specifici con Enrico Ghezzi, Roberto Turigliatto, Stefano Della Casa e Roberto Silvestri.
Gli allievi del corso avranno libero accesso agli incontri con tutti gli ospiti degli altri corsi: Cristiana Caimmi, Enrico Magrelli; Luca Bigazzi, Francesca Calvelli, Mimmo Calopresti, Guido Chiesa, Alessandro D'Alatri, Marco Martani, Domenico Procacci, Marco .
PROIEZIONI DI FILM
Tutti i lunedì sera, dalle 21.00, proiezioni di film scelti dai docenti della Scuola di Cinema Sentieri selvaggi per gli allievi del corso.