I FILM DELLA 22. SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA CRITICA IN DECENTRAMENTO A VERONA

Dall'8 al 10 ottobre 2007

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------
I FILM DELLA 22. SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA CRITICA IN DECENTRAMENTO A VERONA DA LUNEDI’ 8 OTTOBRE 2007
 
 
 
La Regione del Veneto, in collaborazione con il  Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e la Federazione Italiana Cinema d’Essai delle Tre Venezie, promuove anche quest'anno il decentramento dei film della 22. Settimana Internazionale della Critica.
 
L’iniziativa, inserita all’interno del progetto “La Regione del Veneto per il Cinema di Qualità”, a pochi giorni dalla presentazione alla Mostra di Venezia propone la proiezione di una selezione dei film della Settimana Internazionale della Critica in nove sale delle città di Padova, Vicenza e Verona, allo scopo di promuovere la circolazione di opere altrimenti difficilmente visibili.
 
Si tratta di film di nuovi autori, spesso provenienti da Paesi emergenti, che trovano generalmente notevoli difficoltà di distribuzione nonostante il valore e l’alta qualità espressiva e linguistica.
 
I film che verranno proiettati ad ingresso gratuito sono: 24 MESURES di Jalil Lespert (Francia), SMALL GODS di Dimitri Karakatsanis (Belgio), KAROY di Zhanna Issabaeva (Kazakhstan) e il film vincitore della 22. Settimana Internazionale della Critica ZUI YAOYUAN DE JULI di Lin Jing jie(Taiwan).
 
Novità di quest’anno è l’allargamento dell’iniziativa ad un’altra provincia veneta: nel 2005 questa manifestazione aveva coinvolto solo la città di Padova, l’anno scorso si era allargata a Verona, e quest’anno si allarga anche a Vicenza. Da lunedì 8 ottobre, quindi, proseguirà il decentramento a Verona sull’onda del crescente interesse e successo che hanno fatto registrare le sei proiezioni, patavine e vicentine, con il “tutto esaurito”.
 
Per il terzo anno consecutivo i film della Settimana Internazionale della Critica potranno essere visti da un pubblico non solo festivaliero, dando così la giusta visibilità ad una sezione collaterale e autonoma della Mostra veneziana la cui ragione fondante consiste nella ricerca e nella promozione di opere prime in cui siano già ravvisabili un segno autoriale, una tensione stilistica, una volontà di significazione.
D’altra parte è essenziale rilevare come la vittoria o la partecipazione alla Settimana Internazionale della Critica abbia poi aperto la strada ad altri e più prestigiosi riconoscimenti internazionali. È il caso di Peter Mullan, selezionato dalla Settimana della Critica per Orphans nel 1998 e tornato in concorso alla Mostra nel 2002, dove ha vinto il Leone d’oro con Magdalene.
 
Con il progetto “Cinema di Qualità” la Regione del Veneto e la Fice intendono perseguire l’obiettivo di contribuire alla diffusione della cultura cinematografica, di promuovere il cinema dei registi più giovani, di permettere la visione di importanti opere ad un pubblico più vasto di quello che partecipa alla vetrina lidense.
 
Un progetto che, va sottolineato, prevede una successione coordinata di iniziative realizzate con le istituzioni, le associazioni di settore e gli enti locali e che oltre al cinema d’autore promuove e sostiene il film d’arte, i festival veneti dell’audiovisivo, la diffusione nel territorio della cultura del documentario, il recupero degli archivi cinematografici e delle opere dei più importanti registi veneti.
 
 
QUESTO IL PROGRAMMA DETTAGLIATO:
 
LUNEDÌ 8 OTTOBRE
Cinema Pindemonte (Verona)
Info sala via Sabotino 2/A – 045 913591 – www.cinemafiume.it – info@cinemafiume.it
ore 20,20: 24 MESURES di Jalil Lespert
ore 22,30: SMALL GODS di Dimitri Karakatsanis
 
MARTEDÌ 9 OTTOBRE
Cinema Ciak (Verona)
Info sala via XX Settembre 100 – 045 8030972 – cinema20@cinema2000.191.it 
ore 20,20: ZUI YAOYUAN DE JULI di Lin Jing jie
ore 22,30: 24 MESURES di Jalil Lesper
 
MERCOLEDÌ 10 OTTOBRE
Cinema Fiume (Verona)
Info sala vicolo Cere 14 – 045 8002050 – www.cinemafiume.it – info@cinemafiume.it
ore 20,20: KAROY di Zhanna Issabaeva
ore 22,30: ZUI YAOYUAN DE JULI di Lin Jing jie
 
 
Per ulteriori informazioni si possono contattare direttamente le sale
oppure la segreteria Fice Tre Venezie ai numeri di telefono 049 8753141 e 049 8750851
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array