I FILM IN SALA – Nozze lugubri, misteri e un cavaliere mascherato. I grandi nomi che lasciano il segno

In uscita questa settimana "La sposa cadavere", "The Interpreter", "The Legend of Zorro", "Valiant", "Manderlay", "La rosa bianca", "Il mistero di Lovecraft", "Bambole russe"

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Il mese di ottobre si chiude con un lungo week-end che per molti sarà di meritato riposo. Quale occasione migliore, dunque, per andare a scoprire le ultime novità in uscita sul grande schermo?

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 


I titoli sono molti, così come i grandi nomi: a partire da Tim Burton, che questa settimana raddoppia la sua presenza nelle sale italiane. Dopo più di un mese dall'uscita del suo remake La fabbrica di cioccolato, arriva infatti anche La sposa cadavere, gotico progetto ispirato ad una vecchia fiaba russa e realizzato in dieci anni di lavorazione in stop-motion, come co-regista al fianco di Mike Johnson. Nonostante la richiesta di distribuirlo in tutto il mondo in lingua originale, il film arriva sui nostri schermi doppiato in italiano.


 


E a proposito di atmosfere lugubri, due registi italiani si sono dedicati alla ricerca di uno scrittore che ha senza dubbio dimostrato di essere un vero esperto in materia: con Il mistero di Lovecraft – Road to L Federico Greco e Roberto Leggio intraprendono un viaggio denso di misteri e scoperte, inseguendo le tracce che l'autore potrebbe aver lasciato durante una sua breve permanenza nella nostra penisola.


 


Dalla Francia fino alla Russia è il percorso che compie invece Cédric Klapisch, per la seconda volta impegnato con le vicende del suo protagonista, Xavier, sempre alle prese con un sogno da realizzare, pochi soldi e un nuovo amore. Esce questa settimana Bambole russe.


 


È al suo secondo capitolo anche Martin Campbell, che torna a dirigere le vicende di un leggendario eroe mascherato dall'inconfondibile firma. Questa volta ai nemici della società si aggiungono anche i guai matrimoniali: Antonio Banderas e Cathrine Zeta-Jones impugnano nuovamente le spade per The Legend of Zorro.


 


Discorso simile vale anche per il danese Lars Von Trier, che prosegue nella lavorazione della sua trilogia con Manderlay. Cambia il volto della protagonista, che questa volta ha i lineamenti di Bryce Dallas Howard, ma per tutto il resto il regista fa di tutto per rimanerenfedele al precedente episodio e ai dettami del noto manifesto da lui ideato.


 


Dalla Germania invece Marc Rothemund porta sul grande schermo una piccola pagina di storia: la vera vicenda di un'organizzazione anti-nazista e di una donna che ebbe il coraggio di affrontare gli interrogatori delle SS. Esce questa settimana La Rosa Bianca – Sophie Scholl.


 


Una protagonista femminile è anche quella del thriller che segna il ritorno dietro la macchina da presa del regista Sidney Pollack. Sean Penn e Nicole Kidman sono i protagonisti di un vero e proprio evento: per le riprese di The Interpreter, il palazzo dell'ONU ha infatti per la prima volta aperto le proprie porte al cinema.


 


Infine, anche questa settimana c'è un titolo dedicato ai bambini… e agli adulti che li accompagnano. Non tutti sanno infatti che i piccioni che oggi affollano le nostre piazze un tempo sono stati dei preziosi alleati durante la guerra. Valorosi eroi piumati, proprio come Valiant!


 


Buona visione!


La_stagione_2005/2006

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array