I FILM IN SALA – Settimana da passare al cinema con una valanga di novità

In uscita nelle sale "The Manchurian Candidate", "L'esorcista: La Gendesi", "Sky Captain and the World of Tomorrow", "Camminando sull'acqua", "L'inventore di favole", "Codice Homer", "In amore c'è posto per tutti", "13dici a tavola", "El Cid", "Evil", "Una talpa al bioparco"

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Nonostante il freddo invernale nelle prossime settimane sarà difficile scegliere di rimanere a casa: le sale rinnovano la loro programmazione con una quantità incredibile di titoli in esclusiva. E ce n'è veramente per tutti i gusti.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Era il 1973 quando nei cinema usciva L'Esorcista, uno dei film più spaventosi della storia del cinema americano. A distanza di oltre trent'anni arriva il suo prequel: due cambi di regia (da John Frankenheimer a Paul Schrader, a Renny Harlin) e due versioni dello stesso film, per raccontare come e dove tutto ebbe inizio. L'Esorcista: La Genesi.


Passato e futuro si mescolano invece nelle atmosfere digitali ideate da Kerry Conran per Sky Captain and the World of Tomorrow. Novità assoluta da un punto di vista tecnico, l'unico aspetto reale di questo film sono gli attori, che per quattro settimane hanno girato esclusivamente davanti ad uno schermo blu circolare trasformato poi in una immaginaria New York di fine anni '30…


Tra i vari sospetti sulla classe politica americana che da decenni occupano l'immaginario collettivo, il regista Jonathan Demme ne porta alla luce uno piuttosto interessante. Si può creare in laboratorio un candidato alla Presidenza degli Stati Uniti d'America? A quanto pare sì. Presentato in anteprima durante la Mostra del cinema di Venezia, esce questa settimana nelle sale The Manchurian Candidate.


Per chi ama l'intrigo arrivano sul grande schemo anche due spy story molto differenti tra di loro. La prima è tratta dalle vicende di Leo Cauffield, il giornalista inglese con un passato da agente segreto misteriosamente scomparso dalla sua casa di Beirut: Codice Homer è il tentativo di ricostruire le vicende sentimentali che lo hanno coinvolto all'inizio degli anni Sessanta, poco prima che se ne perdesse ogni traccia.
Eytan Fox dirige invece Camminando sull'acqua, un thriller politico che si snoda negli ambienti del Mossad, dove il protagonista opera, alla ricerca di criminali nazisti. Girato in Israele, il film è stato premiato dal pubblico a Torino 2004 durante il Festival di Film con Tematiche Omosessuali.


Quanta fiducia diamo a quello che scrivono i giornalisti? E se non tutto fosse vero? L'idea a qualcuno è venuta, qualcun altro invece ha basato su questo la propria carriera: Billy Ray dirige L'inventore di favole – Shattered Glass, la vera storia del giovane e ambizioso Stephen Glass, che inventò di sana pianta una serie di articoli inchiesta divenendo in breve tempo uno dei migliori giornalisti americani.


Altrettanto reale è la storia del giovane protagonista di Evil – Il ribelle, tratta dal romanzo autobiografico di Jan Guillou. Nella gelida Svezia degli anni Cinquanta per un ragazzo intenzionato a "mettere la testa a posto" è stato difficile, ma non impossibile superare gli ostacoli e conoscere l'amicizia e l'amore.


Per chi invece è alla ricerca di un sorriso, escono questa settimana tre divertenti commedie, di cui due italiane.
Dopo anni di fiction televisiva, Enrico Oldoini torna sul grande schermo con 13dici a tavola: una riunione di famiglia, parenti di ogni tipo, ricordi di gioventù e un'ospite, la bella Kasia Smutniak, a creare scompiglio. Fulvio Ottaviano propone invece un ritorno alla commedia degli equivoci, con un tocco di ambientalismo. Una strana ragazza piomba nella vita del protagonista: sarà chi veramente dice di essere o addirittura un temibile serial killer? Il segreto è nascosto in Una talpa al bioparco. Dalla Francia arrivano Daniel Auteuil e Josè Garcia, affiatata coppia di comici impegnata in una serie di divertenti gag, nel brillante In amore c'è posto per tutti.


Infine, per i più piccoli, ecco El Cid: la leggenda. Amore e avventura, fra dramma e commedia, si mescolano in una storia fondata sui valori della tolleranza e della difesa del proprio onore. Jose Pozo dirige il cartone animato ispirato alla storia di uno degli eroi più noti della letteratura spagnola.


Buona visione!

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array