I FILM IN SALA – Vendetta, commedia, passione. In viaggio con Ridley Scott verso la Terra Santa, aspettando Cannes…

In uscita nelle sale "Le Crociate", "Old Boy", "Miss FBI: Infiltrata Speciale", "Hipnos", "Station Agent", "Stage Beauty", "Luci nella notte", "Dietro l'angolo", "Non aver paura", "Tartarughe sul dorso"

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

A pochi giorni dall'inizio della 58ma edizione del Festival del cinema di Cannes, i cinema italiani aprono le porte ad un numero notevole di titoli, tutti internazionali. Ecco le novità.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 


In contemporanea mondiale e in circa settecento delle nostre sale, esce questa settimana il nuovo, epico lavoro di Ridley Scott. Dopo aver portato sul grande schermo la Roma imperiale e attualmente impegnato in un progetto cinematografico con altri grandi nomi come Spike Lee, John Woo e Emir Kusturica, il regista americano affronta una nuova sfida con un cast d'accezione e una pagina della storia europea tra le più discusse: Le Crociate.


 


Al passato è ispirata anche l'opera di Richard Eyre, Stage Beauty: nei teatri del VII secolo vigeva ancora la regola per cui alle donne non era permesso recitare. Almeno fino a quando re Carlo II non decise altrimenti e una donna "rubò" il primo ruolo femminile all'attore che lo interpretava…


 


Tornando ai giorni d'oggi, l'esordiente Tom McCarthy presenta con Station Agent un particolare spaccato della vita americana, raccontando di quelle particolari passioni che possono rendere alcune persone un po' insolite ai nostri occhi, più di quanto forse non le vediamo già…


E a proposito di personaggi insoliti, uno dei posti più affollati in questo senso è certamente l'ospedale psichiatrico. Come quello che fa da sfondo al thriller dello spagnolo David Carreras, Hipnos, dove sospetti, presentimenti e allucinazioni perseguitano un'affascinante dottoressa, in un ambiente ostile e pericoloso.


Ma le indagini bisogna lasciarle a chi lo fa di mestiere. Più affascinante del tenente Colombo, più abile dell'ispettore Derrick, Sandra Bullock torna a vestire i panni della goffa detective in Miss FBI: Infiltrata Speciale. Un nuovo caso richiede il suo intervento, riuscirà a non combinare troppi guai?


Cambiando genere, si parla di vendetta, tremenda vendetta, con il regista coreano  Chan-wook Park. Quindici anni di prigionia con una falsa accusa, cinque giorni per scoprire perché e regolare i conti con chi ha causato tutto. Premiato allo scorso Festival di Cannes, acclamato da Tarantino, arriva finalmente anche in Italia Old Boy.


 


Una prigione differente è quella che ospita il parlatorio all'interno del quale ricostruiscono il proprio passato i protagonisti del primo dei tre film italiani in uscita nelle sale questa settimana: si tratta di Tartarughe sul dorso, opera prima di Stefano Pasetto, già presentata alla Mostra del cinema di Venezia e in uscita questa settimana.


Un rapporto particolare è anche quello che si instaura tra i protagonisti, padre e figlia, del film Tu devi essere il lupo, diretto da Vittorio Moroni: un rapporto bello, ma complesso allo stesso tempo, nel suo essere così esclusivo. E ancora, Stefano Longoni è il regista del thriller Non aver paura, la cui protagonista, niente meno che Laura Morante, è legata al mondo delle hot-line, dove una semplice voce sconosciuta può diventare una minaccia reale.


Da manuale è invece il francese Luci nella notte, che infatti è tratto dal romanzo di uno dei più noti maestri del giallo: un viaggio in auto, una lite coniugale, l'incontro con un misterioso sconosciuto. Gli ingredienti ci sono tutti.


 


Infine, tre generazioni a confronto nel film diretto da Jordan Roberts, Dietro l'angolo: padre, figlio e nonno insieme per un viaggio denso di significati e determinante per il loro rapporto.


 


Buona visione!

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array